Open day del liceo 'Marconi' di San Miniato, ai primi posti tra gli istituti della provincia

(foto gonews.it)

Iniziano sabato 18 Novembre le attività di orientamento, coordinate dalla prof.ssa Cristina Giorgi, con l’apertura pomeridiana della scuola, (con orario 15,30-18,30), ai potenziali futuri studenti ed alle loro famiglie.

Quest’anno il primo open day arriva a pochi giorni dalla pubblicazione dei dati emersi dall’indagine nazionale Eduscopio, condotta dalla Fondazione Agnelli sulle scuole superiori italiane, che misura l'efficacia educativa di una scuola di secondo grado guardando agli esiti universitari di chi l'ha frequentata. Essa è condotta sugli studenti del primo anno delle Università e si basa su un indice da 0 a 100, denominato FGA, in cui si tiene conto, con un' opportuna normalizzazione, sia dei voti conseguiti dagli studenti che dei crediti complessivamente acquisiti. Praticamente l'indice FGA tiene conto sia della bravura (indicata dalla media dei voti) che della rapidità (indicata dai crediti) degli studenti al primo anno di studi universitari.

L'ipotesi alla base della ricerca è che una buona scuola secondaria favorisca innanzitutto un migliore impatto con l' Università. Dopo il primo anno infatti ci aspettiamo che il successo negli studi sia via via meno influenzato dalla scuola secondaria. I dati analizzati dalla Fondazione sono quelli ufficialmente presenti sul portale Scuola in Chiaro del MIUR e quelli resi noti dall' Anagrafe degli Studenti Universitari.

Secondo i dati resi noti lo scorso 8 Novembre, il liceo “G.Marconi” di San Miniato è al primo posto tra i Licei Scientifici della zona (in un raggio di 10 Km), al terzo tra tutti quelli della provincia di Pisa, mentre tra i Licei delle Scienze Umane è al secondo posto tra quelli della provincia.
I dati mostrano inoltre una netta crescita, negli anni, della qualità formativa di entrambi gli indirizzi, e proiettano la scuola sanminiatese nelle posizioni alte dell'intero territorio nazionale.

Si tratta di risultati molto positivi ed incoraggianti, che dimostrano quanto l’attenzione alla didattica ed a tutti i diversi aspetti della formazione degli studenti abbiano dato i loro frutti nel tempo.

Molto importanti sono, infatti, oltre alle attività curricolari mattutine, le proposte che la scuola, da anni,  offre in orario pomeridiano per ampliare gli orizzonti formativi degli studenti.
Anche quest’anno sono già stati avviati, infatti, progetti che riguardano vari ambiti e che puntano a migliorare la preparazione e a dare occasioni preziose di crescita e di maturazione personale ai ragazzi.

Le possibilità sono molte e varie. Si possono seguire corsi propedeutici alla partecipazione alle Olimpiadi della Matematica, a quelle della Fisica, ai Giochi della Chimica, a gare di traduzione dal latino (come il “Certamen in Ponticulo Herae”), agli esami previsti per le certificazioni linguistiche (First, Pet, Delf).

Sono previsti incontri su temi di bioetica, sulla prevenzione di fenomeni di cyber bullismo, interventi di esperti del mondo dell’arte che possono fornire agli studenti le coordinate per fruire consapevolmente l’arte contemporanea. Sono già riprese anche le attività per la pubblicazione di un giornale mensile del liceo, progetto curato da molti anni dal prof.Loriano Salvadori.

Le novità di quest’anno sono i corsi di fotografia, di xilografia, di laboratorio audio/video, gli incontri sui fenomeni di razzismo e i casi di genocidio nella storia del Novecento, ed un progetto di “Cineforum” che prevede la proiezione di film di interesse letterario e/o storico seguita da una discussione su quanto visto.

Sono già riprese anche quest’anno le attività pomeridiane del progetto “Marconi in movimento”, finalizzato alla partecipazione ai campionati studenteschi ed alla pratica di vari sport in orario extrascolastico, per favorire la socializzazione, il rispetto delle regole, il fair play.

Il nuovo dirigente scolastico, prof. Pierluigi Robino, incoraggia così tutti i docenti ai nastri di partenza per l’orientamento: "I dati resi noti da Eduscopio non sono da considerare tanto un punto di arrivo, ma una forte spinta a fare sempre meglio, ad offrire una formazione di alto livello ai nostri studenti, perché possano puntare in alto ed avere gli strumenti per affrontare le sfide che li attendono".

Il primo open day di sabato 18 novembre sarà seguito da altre aperture pomeridiane, sempre di sabato e sempre con orario 15,30-18,30, il 25 Novembre,  il 2 Dicembre ed il 16 Dicembre, con un’ultima data prevista per il 13 gennaio 2018.

LICEI SCIENTIFICI nel raggio di 10 Km
Pos.    Denominazione    Comune     Indice FGA
1    MARCONI    SAN MINIATO    77.63
2    Il Pontormo    Empoli    74.10
3    Checchi    Fucecchio    66.39
4    Enriques    Castelfiorentino    65.19
5    Calasanzio    Empoli    27.13

LICEI DELLE SCIENZE UMANE nel raggio di 10 Km
Pos.    Denominazione    Comune    Indice FGA
1    Il Pontormo    Empoli    51.11
2    MARCONI    SAN MINIATO    49.95

LICEI SCIENTIFICI nella provincia di Pisa
Pos.    Denominazione    Comune    Indice FGA
1    Dini    Pisa    95.53
2    XXV Aprile     Pontedera    81.54
3    MARCONI    SAN MINIATO    77.63
4    Carducci    Volterra    70.52
5    Buonarroti    Pisa    68.20
6    Pesenti    Cascina    63.95
7    Marconi    Pontedera    58.04
8    S.Caterina    Pisa    42.50

LICEI DELLE SCIENZE UMANE nella provincia di Pisa
Pos.    Denominazione    Comune     Indice FGA
1    Carducci    Volterra    55.65
2    MARCONI    SAN MINIATO    49.95
3    Carducci    Pisa    45.30
4    Montale    Pontedera    40.82

VOTO MEDIO CONSEGUITO ALL’ESAME DI STATO CONCLUSIVO (MATURITA’)
LICEO SCIENTIFICO "G.MARCONI" SAN MINIATO
Anno dell'indagine    Indice FGA
2017    77.63
2016    75.20
2015    67.32
LICEO DELLE SCIENZE UMANE "G.MARCONI" SAN MINIATO
Anno dell'indagine    Indice FGA
2017    49.95
2016    45.22
2015    n.d.

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina