'Mille occhi per San Miniato', le foto del contest diventano un calendario: "Valorizziamo il territorio"

(foto gonews.it)

Per valorizzare il proprio territorio, il Comune di San Miniato ha indetto il contest 'Mille occhi per San Miniato'. Da novembre 2016, per ogni mese, chiunque ha potuto inviare una foto della città e essere eletto come 'vincitore', conquistando così il diritto a avere il proprio scatto come immagine di copertina del Comune su Facebook. La scelta era appannaggio di una giuria speciale, vale a dire la giunta comunale. Oggi, giovedì 16 novembre, quelle foto sono diventate un calendario.

L'amministrazione comunale, infatti, ha deciso di raccogliere le foto dei vincitori di ogni mese in un apposito calendario, che sarà quello ufficiale del Comune per il prossimo anno. L'articolo sarà offerto agli avventori della Mostra del Tartufo e sarà distribuiti anche nei prossimi incontri istituzionali dell'amministrazione.

Vedere la città attraverso gli occhi degli abitanti e dei visitatori, questo era l'obiettivo del concorso. Potevano partecipare cittadini samminiatesi e non, difatti tra le oltre cento foto pervenute in un anno si trovano anche turisti stranieri ammaliati dal paesaggio sotto la Rocca. I dodici vincitori sono tutti di San Miniato e abitano nel Comune. C'è chi ha usato la pellicola e chi il digitale, ma non mancano dei metodi alternativi come una macchina fotografica legata a un aquilone che sorvola il centro storico.

Il calendario è stato realizzato grazie a Navigalibero, che ha curato la parte grafica, e Tecnoambiente, sponsor ufficiale che rinnoverà la partnership nel 2018. Proprio Tecnoambiente ha fatto 'andare a ruba' le copie a Rimini durante Ecomondo, nella prima uscita ufficiale del lunario. Per la prima volta è stato 'creato' direttamente dai cittadini, in passato il progetto aveva coinvolto le scuole. Per il prossimo anno l'amministrazione ha intenzione di confermare il concorso, spostando però l'attenzione sul comparto produttivo del territorio.

Luciano Ermelani, Sandro Bertelli, Gianna Viviani, Romano Ceccatelli, Daniela Salvadori, Simona Centi, Sandro Spagli, Nico Giusti, Riccardo Taddei, Cosimo Brotini, Lucia Taddei e Eleonora Lombardi sono i dodici premiati. Il sindaco Vittorio Gabbanini e gli assessori Gianluca Bertini e Giacomo Gozzini hanno consegnato del materiale in pelle samminiatese ai fotografi, nessuno dei quali - bene ricordarlo - pratica l'attività da professionista.

"Gli occhi di questi fotografi amatoriali hanno valorizzato ampiamente San Miniato, il meccanismo è riuscito e le foto sono state scattate col cuore. Speriamo in una partecipazione numerosa anche nel 2018" ha commentato il sindaco Gabbanini. Le foto sono visibili sulla pagina Facebook del Comune, si sta vagliando la possibilità di inserire sul sito dell'amministrazione comunale tutti gli scatti arrivati a Federica Antonelli, che si è occupata del coordinamento.

I vincitori nel dettaglio: doppio trofeo per Riccardo Taddei che si è aggiudicato la copertina dal titolo “Panorama” e il mese di settembre con “L’ultimo raggio di sole è per… San Miniato”; gennaio è “Sempre caro mi fu quest’ermo colle” di Luciano Ermelani, febbraio “La Cattedrale e Piazza del Seminario” di Sandro Bertelli, marzo “Giardini di San Miniato” di Gianna Viviani, aprile “Chiesetta presso località Moriolo” di Romano Ceccatelli, maggio “Mattino di primavera a Cusignano” di Daniela Salvadori, giugno “Vista di Cigoli da Molino d’Egola” di Simona Centi, luglio “I colori della campagna” di Sandro Spagli, agosto “La spina dorsale” di Nico Giusti, ottobre “In volo col deltaplano” di Cosimo Brotini, novembre “Torre di Federico, San Miniato” di Lucia Taddei e dicembre “Chiesa del Santissimo Crocifisso in tutto il suo splendore”

 

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina