Educambiente, a Bientina incontri e attività di educazione ambientale

Un progetto di educazione ambientale con attività ad hoc, coordinate da operatori con formazione universitaria nell’ambito delle scienze naturali, biologiche e forestali: si tratta di “Educambiente”, una serie di incontri in partenza dal 21 di novembre. Gli appuntamenti si terranno ogni martedì e giovedì, dalle ore 17,00 alle ore 19,00, alla Torre civica, in piazzetta dell’Angiolo, a Bientina. A partecipare saranno i ragazzi delle scuole elementari e medie, seguiti da personale di Legambiente - Circolo Valdera, munito di patentino Gae (Guida ambientale escursionistica).

«Gli incontri affronteranno i temi dell'ecologia e dell'educazione ambientale, promuovendo la conoscenza e la sensibilizzazione dei ragazzi nei confronti della natura, degli esseri viventi ed il ruolo fondamentale dell'uomo all'interno dell'ambiente che ci circonda – dice Desirè Niccoli, assessore all’Ambiente - Tra le molteplici attività a carattere ludico, proveremo a valorizzare il riciclo, attraverso l'utilizzo di materiali diversi lavorati con divertimento ed una buona dose di fantasia, fino ad ottenere oggetti di uso quotidiano.

Un ulteriore aspetto formativo degli incontri al Cea sarà rappresentato dalla valorizzazione e dalla narrazione della storia del nostro territorio, con particolare riguardo alle aree protette di importanza regionale come la riserva di Tanali, oltre alla conoscenza del suo patrimonio faunistico e vegetale».

«Siamo orgogliosi di portare un pezzo di natura in paese, letteralmente – conclude il sindaco, Dario Carmassi – Questa iniziativa dimostra che la compenetrazione tra città e campagna, a Bientina, non sta solo sulla carta ma è cosa reale: così i più giovani scopriranno che a pochi passi dal centro esiste un mondo affascinante e ancora incontaminato, tutto da scoprire».

La partecipazione all’iniziativa è gratuita.

Fonte: Comune di Bientina - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro
torna a inizio pagina