Orienta – TO, più di 500 i ragazzi partecipano all’iniziativa dei Giovani imprenditori toscani

Con 500 ragazzi coinvolti, 50 relatori, quattro università e due scuole di formazione coinvolto, si è concluso molto positivamente “Orienta – To” l’iniziativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana e rivolta agli ragazzi degli istituti superiori toscani.

“Ci preoccupano i dati della disoccupazione giovanile che anche in Toscana, come nel resto del Paese, rimangono elevati così come la percentuale di NEET – giovani che non studiano e non lavorano – che sfiora il 18% nella fascia di età 15-29 anni - sottolinea Eleonora Anselmi, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana -. C’è però un indicatore importante che ci dice che più aumenta il titolo di studio più diminuisce la disoccupazione. Ecco perché abbiamo pensato di raccontare agli studenti la Toscana dell’eccellenza formativa ed imprenditoriale e abbiamo provato a stimolare la loro curiosità sulle conoscenze e competenze necessarie ad incrociare il mondo del lavoro di domani.”

Orienta-TO è nato da un’idea dei Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana ed è stato realizzato in collaborazione con i Gruppi Giovani Imprenditori territoriali. L’iniziativa si è svolta Arezzo, Firenze, Grosseto, Pistoia e Siena ed ha visto coinvolte le Università di Firenze, di Università di Siena, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Sant'Anna di Pisa, gli Istituti Tecnici Superiori PRIME, MITA, EAT e infine, Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie industriali di Firenze. Tra imprenditori, docenti, ricercatori e professionisti, sono stati più di 50 i relatori, che hanno partecipato agli incontri di orientamento.

Fonte: Confindustria Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina