Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative

Arriva lo spettacolo teatrale dal titolo “Mostro”, per la regia di Sergio Bulleri


Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Comune di Fucecchio propone una serie di iniziative in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

Primo appuntamento: lunedì 20 novembre alle ore 21 al Teatro Pacini in Piazza Montanelli con lo spettacolo teatrale dal titolo “Mostro”, per la regia di Sergio Bulleri, messo in scena dall'associazione Open Doors, guidata da Susanna Pietrosanti con la partecipazione di studenti dell'Istituto “Checchi”.

Questo lavoro indaga proprio l’aspetto profondo della violenza maschile sulle donne. È diviso in due parti: la prima drammatizza una fiaba archetipica, Barbablu, esemplare della violenza fisica sulla vittima, dell’angoscia e dell’assassinio. La seconda mette in scena invece la drammatizzazione della più misteriosa novella del Decameron, l’ultima, la ‘paziente Griselda’, che tormentata e torturata dal marito non smette mai di cedergli e di amarlo, permettendogli sulla sua vita e sul suo corpo la più raffinata delle violenze.
Si parte dai un'epoca ormai lontana per arrivare ad oggi ma le cose, sostanzialmente non sono cambiate, soprattutto nel mancato riconoscimento di certe dinamiche di violenza di genere.

Mercoledì 22 novembre, organizzata dal coordinamento donne Spi-Cgil, distribuzione del pane in piazza XX settembre durante il mercato settimanale per sensibilizzare la popolazione sul tema con lo slogan “La lotta contro la violenza sulle donne è il nostro pane quotidiano”.

Sabato 25 novembre ore 10 all'auditorium dell'oratorio La Calamita, in Piazza Salvo D'Acquisto: improvvisazione teatrale con Sergio Bulleri e Susanna Pietrosanti. Parteciperanno 150 studenti dell'Istituto superiore Checchi e, durante lo spettacolo, sono previsti interventi della psicoterapeuta Lorella Giglioli, del Centro Aiuto Donna Lilith, volti a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della violenza di genere. In chiusura interverrà Daniela Borselli, responsabile provinciale coordinamento donne Spi-Cgil.

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Domenica 26 novembre, promosso dal CIF, Centro Italiano Femminile, deposizione di mazzi di rose bianche di fronte all'effige della Madonna nella Chiesa della Collegiata e nella chiesa di Santa Maria delle Vedute, a conclusione delle celebrazioni della messa domenicale.

Tra le iniziative c’è anche da sottolineare come l’amministrazione comunale abbia aderito alla campagna di sensibilizzazione POSTO OCCUPATO (postoccupato.org), apponendo il relativo cartello su alcuni posti (uno anche nell’atrio del palazzo comunale) come se fossero riservati, dedicandoli a tutte le vittime di femminicidio.

L’azione di contrasto alla violenza di genere e il sostegno alle donne sul territorio è attiva a Fucecchio grazie agli sportelli d’ascolto di Lilith e Frida e all’impegno quotidiano delle associazioni di volontariato. Un nuovo sportello, rivolto alle donne straniere, vedrà l’apertura sul territorio dal prossimo 20 gennaio grazie all’associazione Nosotras e al Movimento Shalom che ospiterà questo servizio nei propri locali.

Fonte: Comune di Fucecchio -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina