Giornata Nazionale degli Alberi, le iniziative di Montaione

Montaione aderisce alla Giornata Nazionale degli Alberi 2017 con una iniziativa che si colloca pienamente nello spirito dell’evento nazionale.

La Giornata Nazionale degli Alberi, istituita con la Legge 10/2013 allo scopo di perseguire l’attuazione del Protocollo di Kyoto e le relative politiche di riduzione delle emissioni, di prevenzione del dissesto idrogeologico, di protezione del suolo e miglioramento della qualità dell’aria, promuove iniziative e progetti di tutela del patrimonio arboreo e boschivo, di riscoperta delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e di valorizzazione dell’albero come elemento irrinunciabile per la vivibilità degli insediamenti urbani.

Nel corso del 2017 il Comune di Montaione ha provveduto ad abbattere una serie di alberi di tiglio che ornavano alcune vie del capoluogo, ormai compromessi in quanto aggrediti da “malattie” e quindi pericolosi. L’abbattimento è stato però seguito dall’immediato reimpianto di nuovi alberi, e con l’occasione sono stati messi a dimora alberi anche in luoghi dove mancavano da tempo. Pertanto nel 2017 Montaione ha visto incrementato il proprio patrimonio arboreo e ulteriormente qualificati i propri spazi urbani.

Proprio per sottolineare l’importanza attribuita all’albero come elemento costitutivo della socialità urbana, martedì 21 novembre alle ore 10.00, alla presenza del Sindaco Paolo Pomponi, sarà apposta una targa commemorativa della palma secolare situata nel giardino del borgo di Castelfalfi. La palma (Jubaea Chilensis, o comunemente palma da vino del Cile) è una delle due piante di Montaione censite nel novero degli alberi monumentali della Regione Toscana, insieme al Leccione situato in località Sant’Antonio festeggiato nel 2016. Si tratta di un albero di età stimata fra i 100 e i 200 anni, alto quasi 15 metri e con quasi 4 metri di circonferenza alla base del tronco. La targa è stata realizzata dall’Ecoistituto delle Cerbaie, da tempo partner del Comune per le politiche ambientali e di valorizzazione del patrimonio boschivo locale. Con essa si intende riconoscere il valore della palma secolare quale elemento particolarmente qualificante

 

Fonte: Comune di Montaione-Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro
torna a inizio pagina