Interventi al via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in viale Redi, via San Jacopino e piazza Giorgini. Ma anche un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas in via Chiantigiana e la posa di infrastruttura della telefonia in via Baracca, via Romana e via dell’Agnolo.

Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, si inizia lunedì 20 novembre con le asfaltature a seguito di interventi sui sottoservizi in viale Redi-via San Jacopino-via Busoni. I lavori saranno effettuati di notte (orario 21-6) interessando una corsia per volta in modo da garantire il senso di marcia. Termine previsto 27 novembre. Sempre lunedì 20 novembre e sempre in orario 21-6 è in programma l’asfaltatura di via Vannucci con un restringimento di carreggiata da via Fabroni a via Vittorio Emanuele II (e divieti di sosta e restringimenti anche diurni per il rifacimento della segnaletica). L’intervento si concluderà il 29 novembre.
Inizieranno invece giovedì 23 novembre i lavori di asfaltatura a seguito di cantieri dei sottoservizi in piazza Giorgini: anche in questo caso le operazioni si svolgeranno in orario notturno (21-6) con restringimenti in corrispondenza degli incroci con via Massaia e via Vittorio Emanuele II. Termine previsto 25 novembre. Infine per la prosecuzione degli interventi per la sicurezza stradale, sabato 25 novembre (orario 8-30-12.30)scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato in via Pistoiese all’altezza del numero civico 417.
Ecco gli altri lavori.

Via Chiantigiana: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas, dalle 9 di lunedì 20 novembre sarà chiuso il tratto via di Campigliano-via Ferrero eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili. Inoltre nella corsia lato numeri civici dispari in ingresso città tra il confine comunale e via Ferrero sarà istituito un divieto di transito con l’istituzione del senso unico in direzione uscita città nella corsia opposta. Previsti inoltre divieti di sosta nella carreggiata principale da via di Campigliano al confine comunale. L’intervento si concluderà il 25 novembre.
Via Cerretani: per la posa di una infrastruttura della telefonia lunedì 20 novembre sono previsti restringimenti di carreggiata puntuali in corrispondenza dell’angolo con via Conti e dei numeri civici 2R e 26R (orario 8-17).

Via del Sole: per lavori edili il tratto dal numero civico 3 a via delle Belle Donne lunedì 20 novembre sarà chiuso in orario 7-19 (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via del Proconsolo: per effettuare la revisione della facciata della Badia Fiorentina lunedì 20 novembre sarà istituito un divieto di transito nel tratto via Ghibellina-piazza San Firenze (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 18.
Via dei Magazzini: sarà effettuato di notte il sollevamento di materiali. Dalle 23 di lunedì 20 alle 6 di martedì 21 novembre il tratto via Condotta-piazza Signoria sarà chiuso.
Via Lorenzini: per la eseguire la rimozione di una trave dalle 22 di lunedì 20 alle 4 di martedì 21 novembre sarà chiuso il tratto via Bemporad-viale XI Agosto (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Baracca: inizieranno lunedì 20 novembre i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 22 novembre nel tratto tra via di Peretola e via Padre Giuseppe Boffito saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alterato con movieri.
Via di San Quirico: anche in questo caso si tratta di posa di infrastrutture della telefonia. L’intervento sarà effettuato con la chiusura del tratto via Pisana-via Baccio da Montelupo da lunedì 20 novembre in orario notturno (21-6). Il provvedimento sarà in vigore fino al 23 novembre (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via del Corso: per effettuare lo scarico di materiali all’altezza del numero civico 2 da lunedì 20 a giovedì 23 novembre in orario 9-12 scatterà la chiusura del tratto via del Presto-via del Proconsolo (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Pellicceria: ancora uno scarico di materiali programmato però in orario notturno. Da lunedì 20 a venerdì 24 novembre, nella fascia oraria nel tratto dal numero civico 1 a Vicolo del Panico sa
Via Castello d’Altafronte: per un trasloco da lunedì 20 a venerdì 24 novembre la strada sarà chiusa in orario 9-19.30 (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via dei Sabatelli: inizieranno lunedì 20 novembre i lavori di allaccio idrico per un fontanello. Il tratto via Altamura-via Passaglia sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 24 novembre.
Via San Martino a Brozzi: per lavori alla rete di distribuzione del gas lunedì 20 novembre nel tratto compreso fra i numeri civici 33/B e 12r scatterà un senso unico alternato nelle ore lavorative e ripristino in altro orario. L’intervento si concluderà il 24 novembre.
Via dei Cattani: inizieranno lunedì 20 novembre i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 25 novembre previsto un senso unico alternato con movieri all’altezza del numero civico 172.
Via Palazzuolo: per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da lunedì 20 novembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 116R. Termine previsto 29 novembre.
Via di San Bartolo a Cintoia: anche in questo casso si tratta di un nuovo allaccio ma alla rete idrica. Da lunedì 20 a giovedì 30 novembre il tratto via Cambi a via Livorno sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via dell’Agnolo: inizierà lunedì 20 novembre la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 1° dicembre nel tratto via dei Pepi-via Rosa sarà in vigore un restringimento di carreggiata.
Via dei Serragli: sempre per la posa di una infrastruttura della telefonia lunedì 20 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza di via Sant’Agostino.
Via San Piero a Quaracchi: da lunedì 20 novembre è in programma il ripristino di alcuni chiusini. Nel tratto via del Pecora-via dello Specchio sarà istituito un senso unico alternato con movieri durante l’orario lavorativo (nelle altre ore a vista). Previsti restringimenti nel ponte sul Fosso Macinante. L’intervento si concluderà il 1° dicembre.
Via Romana-via Santa Maria: inizieranno lunedì 20 novembre i lavori per la posa di una infrastruttura della telefonia. Fino al 2 dicembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata a tratti (orario 8-18).
Via Monti: per un intervento sulla rete fognaria da lunedì 20 novembre il tratto via Pindemonte-viale Petrarca sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 dicembre.
Via Senese: da lunedì 20 novembre prenderà il via la sostituzione del cordolo della rotatoria di fronte al supermercato. Sarà istituito un restringimento di carreggiata che resterà in vigore in orario lavorativo. I lavori si concluderanno il 10 dicembre.
Piazzetta Adimari: per lavori edili martedì 21 novembre, dalle 8 alle 18, sarà istituito un divieto di transito.
Piazza San Felice: martedì 21 novembre per un trasloco, dalle 8 alle 18, sarà chiuso il marciapiede. Previsti divieti di sosta e un percorso pedonale sugli attraversamenti esistenti.
Piazza Valdelsa: per lavori edili con piattaforma aerea martedì 21 novembre il tratto fra via Lippi e Macia e via Valdichiana sarà chiusa in orario 7-19 (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Lanza-via De Sanctis: ancora lavori edili in programma da martedì 21 a giovedì 23 novembre. In orario 9-19 saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Fiesolana: inizierà mercoledì 22 novembre la seconda fase dei lavori di sostituzione delle vecchie tubazioni della rete di distribuzione del gas. Il tratto da via di Mezzo a via dei Pilastri sarà chiuso fino al 22 dicembre (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Vigna Vecchia: mercoledì 22 novembre per lavori edili il tratto via dell’Acqua-via delle Stinche sarà chiuso (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 9-18.
Via Martellini: per una potatura all’altezza del numero civico 2 mercoledì 22 novembre la strada sarà chiusa dalle 9 alle 18 (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili).
Borgo dei Greci: per lavori edili da mercoledì 22 novembre nel tratto da via dei Leoni a via del Parlagio sarà istituito un divieto di transito (deroga per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 30 novembre.
Via del Presto di San Martino: per lavori edili giovedì 23 novembre, da mezzanotte alle 6, sarà chiuso il tratto dal numero civico 3 a via di Santo Spirito.
Piazza Santa Croce-via dei Pepi-via Giovanni da Verrazzano: inizieranno giovedì 23 novembre le operazioni di installazione delle telecamere. Fino a sabato 25 novembre, in orario 7-19, previsti restringimenti e chiusure dei marciapiedi.
Borgo Albizi: venerdì 24 novembre per lavori edili sarà chiuso il tratto da via dei Giraldi a via del Proconsolo (orario 7.30-17.30). Sull’itinerario via dei Giraldi-via Pandolfini previsto un divieto di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali.
Via Baracca: per posa di una infrastruttura della telefonia dalle 14 di venerdì 24 novembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata nella corsia uscita città all’altezza di via Allori. Il provvedimento sarà in vigore fino a mezzogiorno del 27 novembre.
Via della Scala: per lavori edili all’altezza del numero civico 95 sabato 25 novembre sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 7-19).
Per quanto riguarda i provvedimenti per eventi e iniziativi vari, si inizia domani domenica con la Festa di Autunno in zona via Centostelle: previsti divieti di sosta e transito in via Centostelle, piazza Antonelli e via Gasperi dalle 8 alle 20.

Fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina