Photolux Festival 2017 apre con Tony Gentile, l'autore della foto simbolo della lotta alla mafia

Falcone e Borsellino - Tony Gentile

Sarà Tony Gentile ad inaugurare i Leica Talk di Photolux Festival 2017. Domani, domenica 19 novembre, alle 16 nell'Auditorium di San Micheletto, l'autore della foto-simbolo della lotta alla mafia presenterà il suo progetto e libro “La Guerra. Una storia siciliana”. Accanto a lui siederà il direttore artistico di Photolux, Enrico Stefanelli, che l'ha voluto a Lucca in quanto testimone di quel Mediterraneo che è il tema di riferimento dell'edizione di quest'anno della Biennale internazionale di fotografia.
Fotografia e memoria, questi i due ambiti su cui si muove il libro-reportage di Tony Gentile, che racconta il quotidiano di una città, Palermo, e di un'isola piena di contraddizioni.

Gentile, fotografo dal 2003 per l'agenzia internazionale Reuters, è l'autore della famosa foto che ritrae i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino seduti uno accanto all'altro mentre sorridono. Era il 27 Marzo del 1992, Falcone e Borsellino si trovavano a Palermo per una conferenza a sostegno della candidatura di Giuseppe Ayala, collega magistrato, alle elezioni politiche. Tony Gentile, che all’epoca aveva 28 anni e lavorava per il Giornale di Sicilia, si appostò proprio di fronte al tavolo dei relatori e cominciò a scattare, fino a quella “sequenza 15” destinata a diventare l’immagine della sua vita. Fu anche scartata in un primo momento, ma dopo le stragi di Capaci e di Via D'Amelio divenne la foto simbolo dei siciliani e, in generale, di tutti coloro che lottano contro la mafia.

Le 24 mostre di Photolux Festival sono state inaugurate oggi, sabato 18, e resteranno aperte fino al 10 dicembre, nelle nove sedi previste (Villa Bottini, Palazzo Guinigi, Chiesa dei Servi, Chiesa di San Cristoforo, Palazzo Tucci, Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Palazzo Ducale, Chiesa di Santa Caterina, Ex Cavallerizza). Due le biglietterie: Chiesa di San Cristoforo, in via Fillungo, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19,30; Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, via del Molinetto/piazza San Martino, aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19,30 e il sabato, la domenica e venerdì 8 dicembre dalle 10 alle 19,30.

Sono previste visite guidate il sabato alle 16, la domenica alle 11 e alle 16 e venerdì 8 dicembre, alle 11 e alle 16.

Per ulteriori informazioni www.photoluxfestival.it

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina