I carabinieri festeggiano la loro patrona, cerimonia a Pisa

Domani 21 novembre, alle 9:30, in Pisa, nella Chiesa di San Pierino in Vinculis di via Cavour, sarà celebrata la Santa Messa, nell’occasione, cara all’Arma, della Presentazione della Beata Vergine Maria. Difatti, in questa particolare giornata, per i carabinieri di tutta Italia convergono tre diverse e importanti ricorrenze:

 la fine della Battaglia di Culqualber, in Abissinia, ove, nel 1941, si confrontarono le truppe britanniche e quelle italiane. In particolare, il 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri si distinse per valore e abnegazione, tanto che, seppur sconfitto, ricevette l’onore delle armi da parte degli avversari;

 il ricordo della Vergine Fedele, “Maria Virgo Fidelis”, appellativo al quale, nel novembre 1949, Papa Pio XII, con la promulgazione di un “breve apostolico”, volle che fosse accostata la storica fedeltà dell’Arma, della quale la Madonna è da allora patrona;

 la giornata dell’Orfano, figlio dell’eroico militare che, per l’Arma e l’adempimento dei doveri, ha donato la propria vita. Nella particolare missione assistenziale degli orfani, è impegnata l’Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri (O.N.A.O.M.A.C.), fondata pochi mesi prima della promulgazione del “breve apostolico” di Papa Pio XII e da allora sempre più attiva.

Ad oggi, l’Opera assiste circa 1000 orfani, che accompagna, sostenendoli finanziariamente, nei loro studi fino al compimento e ai quali offre premi, sussidi e vacanze, a seconda dei meriti. L’Opera è sostenuta volontariamente ed esclusivamente dai militari dell’Arma. La celebrazione di domani, presieduta da S.E. Giovanni Benotto, Arcivescovo di Pisa, sarà ovviamente aperta alla partecipazione di tutti i fedeli pisani, che, in segno di vicinanza all’Arma, vorranno condividere la gioia di questa particolare ricorrenza.

Fonte: Legione Carabinieri Toscana, Comando Provinciale di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina