Don Milani e la sua eredità oggi, se ne parla al MMAB

Michele Gesualdi
Don Milani con Michele Gesualdi

Il messaggio di Don Milani e la sua attualità: questo l'argomento dell'evento “Don Milani oggi: da Barbiana al mondo passando per l'impegno civile” che ci sarà giovedì 23 novembre alle ore 17.30 al MMAB di Montelupo Fiorentino.

A cinquant'anni dalla morte del Priore di Barbiana, il Comune di Montelupo ha deciso di rendere omaggio alla figura di Don Milani, non solo e non tanto per raccontarne la storia e la pedagogia, quanto per capire, grazie a chi ha vissuto l'esperienza diretta dei suoi insegnamenti, quale sia il cambiamento che la sua presenza ha prodotto nella società attuale.

Proprio per questo motivo, a parlarci del messaggio morale della scuola di Barbiana sarà Francesco Gesualdi, fondatore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano ed ex alunno di Don Milani. La sua intera vita è improntata alla ricerca di un senso etico che non resti soltanto parola al vento, ma che si traduca in obiettivi concreti e al miglioramento oggettivo delle condizioni di vita e di lavoro degli ultimi, in ogni parte del mondo si trovino.
Gli stessi ideali di giustizia e di equità sociale che Don Milani aveva messo alla base del proprio lavoro di educatore, usando il senso critico come arma per difendersi dall'omologazione e dal pensiero di massa. Un vero e proprio allenatore di cervelli, di cui Francesco Gesualdi rappresenta un allievo d'eccellenza, che ha dimostrato che è possibile condizionare le scelte di grandi multinazionali e di singoli cittadini-consumatori, se si è capaci di intepretare correttamente le informazioni di cui disponiamo.

Ad arricchire l'incontro ci sarà l'attore Dimitri Frosali che darà voce alla parola di Don Milani interpretandone alcune lettere. Frosali è un componente storico dell'Arca Azzurra Teatro, fondata da Ugo Chiti, olte ad essere presidente dell'Associazione Laboratorio Amaltea. Ha lavorato più volte sui testi che ci ha lasciato Don Milani, e il suo lavoro più recente è stata proprio la partecipazione al grande spettacolo appositamente costruito per il Dramma Popolare di San Miniato nel 2017 “Il vangelo secondo Lorenzo”, adesso in tournée nei più importanti teatri italiani..

L'incontro sarà coordinato da Samuela Marconcini, presidente del Gruppo Empolese Emisfero Sud Onlus.

A seguire, aperitivo con prodotti equo-solidali al MMAB Caffè al costo di 5 euro.

Per informazioni
Biblioteca di Montelupo Fiorentino
Biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
0571/917552

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina