Educare oggi, come farlo bene: ciclo di incontri con lo psicoterapeuta Giuseppe Tomai

Cinzia Farina (foto gonews.it)

Un ciclo di incontri sull’educare, per genitori, insegnanti ed educatori, curato dallo psicologo, psicoterapeuta e formatore Aico, Giuseppe Tomai. Si intitola “Educare oggi. Una speranza possibile” e inizierà venerdì 24 novembre alle ore 21 presso il centro culturale “Le Corti”, in via Sonnino 1 a Montespertoli.

L'iniziativa, organizzata dal Comune di Montespertoli, ha lo scopo di “creare uno spazio di confronto e di sostegno all'azione educativa, che riguarda tutti: genitori, scuola e istituzione - spiega l'assessore alla Pubblica istruzione del Comune, Cinzia Farina - Uno spazio che sia anche da stimolo alla condivisione delle esperienze dell’educare”.

Nel contesto di oggi, dove i modelli si formano prevalentemente al di fuori dei luoghi educativi, vale a dire nei mass-media e nella rete, ogni educatore dovrebbe riconoscere l’importanza del suo ruolo e accettare la sfida in atto, trovando il coraggio, la pazienza e la passione per offrirsi come guida che, anche se imperfetta, è fondamentale per dare senso al suo agire e ri-educarsi insieme ai suoi figli-allievi. Il titolo del primo incontro del 24 novembre è “Il bambino/adolescente non è un elettrodomestico. La centralità delle emozioni nella relazione educativa”.

In seguito, il 15 dicembre si terrà il secondo incontro, “Posso essere apprezzato per quello che sono? Quando l'educare si avvicina al mestiere del programmatore”, mentre gli ultimi due si svolgeranno rispettivamente a gennaio e febbraio (date ancora da definire) e hanno come titolo “La gestione della rabbia nella relazione educativa” e “Il bambino nasce già competente?”.

Tutti e 4 i seminari si terranno alle ore 21 presso il centro “Le Corti” e saranno tenuti da Giuseppe Tomai, psicoterapeuta con già tanti anni di esperienza lavorativa nell'ambito educativo, sia con genitori che con educatori, che ha condotto inoltre corsi di formazione rivolti a educatori presso l'Università di Firenze. Per informazioni: Comune di Montespertoli, tel. 0571 600244 - 600273

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina