Ladri a Santa Maria a Monte, furto in cinque abitazioni: rubati oro e soldi

foto dì'archivio

La Zona del Cuoio è ancora preda dei ladri, stavolta a essere colpita è Santa Maria a Monte. Sulla Provinciale, tra Ponticelli e il Comune di Santa Maria a Monte, ben cinque case sono state oggetto di furto nel tardo pomeriggio di ieri, domenica 19 novembre. Ricostruiamo la vicenda.

Sulla SP5, vicino alla rotonda, sorge uno stabile con cinque appartamenti. Tra le 19 e le 20 di ieri, alcuni ladri entrano in tutte e cinque le abitazioni, in quel momento vuote perché i proprietari sono fuori. In particolare sono due i posti in cui i malviventi si concentrano. In un caso rubano soldi e monili, mettendo a ferro e fuoco un appartamento e lasciando porte e imposte aperte.

Nell'altro riescono a eludere la sorveglianza di un cane lupo e scassinano la porta; entrano, individuano la cassaforte e la aprono con un flessibile, portando via solamente gioielli e oro per un valore di circa mille euro. Lo stabile è sprovvisto di allarme ed è situato nei pressi della zona industriale, una serie di circostanze sfortunate fa sì che nessuno si accorga dei ladri.

La padrona di uno degli appartamenti spiega ai microfoni di gonews.it: "Ci siamo resi conto noi dei ladri, perché i vicini di casa erano tutti fuori. Siamo tornati e abbiamo trovato il cancello aperto, nonostante all'interno fosse tutto buio. Ci stavamo accertando della cosa quando ci siamo accorti del furto in casa nostra. Il nostro cane era in un angolo impaurito e non escludo che i ladri gli abbiano dato qualcosa per calmarlo, dato che da qualche ora ha un comportamento anomalo".

I ladri hanno fatto molti danni in casa della donna: "Abbiamo trovato i mobili spostati e tutto in giro. L'unica cosa che non hanno messo sottosopra è stata la cucina, poi sono entrati in bagno e hanno rubato pure dei profumi, ma solamente quelli di marca. Stranamente non hanno toccato le perle, hanno preso solo l'oro".

Il fatto è stato denunciato oggi ai carabinieri. Il furto si inserisce in una serie di colpi nelle case della Zona del Cuoio e del Pisano. In altre circostanze i ladri si sono addirittura barricati nelle abitazioni, onde evitare il 'disturbo' causato dal ritorno dei padroni. Ancora è presto per trovare un collegamento tra i vari furti, ma nel Comprensorio sono ormai troppi casi del genere. I carabinieri indagano.

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina