Mdp-Possibile-SI: "Noi non con il Pd". Sei d'accordo? Il sondaggio di gonews.it


Riuscirà il tentativo di Piero Fassino di federare di nuovo la sinistra attorno al Pd in vista delle elezioni di marzo 2018? Sono nel torto o nella ragione i leader dei neonati partiti Possibile, Sinistra Italiana e Articolo Uno-Mdp a non voler condividere le posizioni del partito di Matteo Renzi?

gonews.it lo chiede a voi con il sondaggio di questa settimana. Il clima si sta scaldando anche in Toscana, mancano poco più di 4 mesi e continuano a susseguirsi le voci sugli accordi per la sfida elettorale a livello nazionale. Dal congresso nazionale della settimana scorsa, Piero Fassino è stato indicato come 'paciere' da mandare avanti per raccogliere una coalizione attorno al Pd. Per ora l'appoggio più forte e importante è stato quello di Giuliano Pisapia con il suo Campo progressista. A seguire i socialisti di Nencini, Idv e Centro Democratico.

Ma la fetta più consistente dell'elettorato, quella che potrebbe ribaltare l'esito delle elezioni, sta a sinistra del Pd. Roberto Speranza, Pier Luigi Bersani, Enrico Rossi e tanti altri hanno rimarcato più volte la distanza incolmabile con il centro sinistra 'per come lo intende Renzi'. Una via di coalizione, se non di fusione, sarebbe apprezzata da molti membri dei tre partiti, magari con Alleanza per la Democrazia di Tomaso Montanari.

Tanti altri ancora hanno grattacapi sul perché dell'esodo dal Pd dei 'compagni che sbagliano'. In Toscana poi c'è una situazione del tutto eccezionale in Regione, con un governo di coalizione Mdp-Pd realizzato da Enrico Rossi, separatosi dai democratici ma ancora unito a loro sul programma da realizzare (come affermato tante volte dal segretario regionale Pd Dario Parrini). Nei fatti, poco è cambiato se non i battibecchi sui temi regionali. Il rischio di una crisi e della possibilità di perdere il controllo della Regione è troppo grande per mollare.

E allora, alla luce di tutto questo, gonews.it vi chiede: siete d'accordo con il No all'alleanza con il Pd di Possibile, Sinistra Italiana e Articolo Uno-Mdp' Potete votare fino a mezzogiorno di lunedì 27 novembre.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina