È nato il comitato 'Pistoiesi per lo ius soli e ius culturae'

Nei giorni scorsi si è  costituto il comitato spontaneo “Pistoiesi per lo ius soli e ius culturae” composto da cittadini e associazioni che condividono l’urgenza dell’approvazione di una legge che permetta l’ottenimento della cittadinanza a tutti i bambini nati e cresciuti in Italia, anche figli di genitori stranieri. Anche nella nostra città vivono molti bambini e ragazzi, nati qui o venuti da piccoli, che frequentano la scuola e parlano perfettamente la nostra lingua, ma non sono cittadini italiani perché le nostre leggi non concedono loro questo diritto.

Il comitato ha già una iniziativa in programma: lunedì 27 novembre, alle ore 21.15, al cinema Globo sarà proiettato il film “Sta per Piovere(2013) del regista Haider Rashid, che racconta la storia di Said, un ragazzo di 26 anni nato e cresciuto in Italia, al quale viene improvvisamente negato il permesso di soggiorno. Said si chiede: "Dov'è casa mia? In Italia dove vivo da quando sono nato o in quel paese lontano che non conosco da cui provengono mamma e papà?". Said lotterà per attirare l'attenzione di tutti sul problema dei migranti di seconda generazione, intrappolati nei meandri dell'assurda legislazione italiana.

Il biglietto per la visione del film costa 5,50 euro e può essere acquistato anche in prevendita alla bottega del commercio equo e solidale L'Acqua Cheta (via della Madonna 50), al Circolo ARCI Bugiani (via Erbosa 12), al Cinema Globo (via dei Buti) e nelle librerie Lo Spazio (via dell’Ospizio) e Les bouquinistes (via dei Cancellieri). Il comitato è aperto a tutti, cittadini e associazioni, che si riconoscano nel progetto; è apartitico ma evidentemente non apolitico: la legge sullo ius soli e ius culturae è una legge di civiltà e dunque “politica” nel senso più profondo e più alto del termine.

Fonte: Pistoiesi ius soli e ius culturae

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina