Festa dell'Albero al Viper, 13 alberi piantati da 240 alunni

Si sono chiuse oggi le attività per la Festa dell'Albero nel Quartiere 5. L'appuntamento, questa mattina, era al Viper Theatre dove 240 alunni delle classi quarte delle scuole primarie Duca d'Aosta, Balducci, Baracca e Bargellini hanno messo a dimora, insieme ai giardinieri comunali, 13 alberi, a completamento di un intervento che ha visto 208 nuove piante nella zona di via Pistoiese e nei giardini di Brozzi/Quaracchi. Con loro la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli.

Per la festa finale era stata allestita la rappresentazione dello spettacolo 'Il piantatore di alberi' liberamente tratto dal testo di Jean Giono 'L'uomo che piantava gli alberi' a cura dell'associazione culturale Effetto notte, con l'attore Gabriele Giaffreda. Presenti anche tutte le realtà associative e imprenditoriali che hanno contribuito a realizzare il progetto.

«La Festa dell'Albero è un modo per sensibilizzare – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – ma anche per dare un senso di appartenenza al territorio e di responsabilità del patrimonio arboreo, questi piccoli cittadini e cittadine che un domani saranno coloro che prenderanno le decisioni e terranno i comportamenti più significativi per l'uso dello spazio pubblico»

«In modo particolare – ha dichiarato il presidente Balli – i ringraziamenti vanno agli istituti comprensivi Gandhi e Vespucci per la loro disponibilità ad aderire alla proposta e alle realtà commerciali e sociali quali, Gilbarco, Conad, Mukki, Ata-PC Firenze, Legambiente, Gruppo Micologico Fiorentino, Amici della Terra, Aiapp, Lipu che sono stati partner determinanti per la buona riuscita del progetto stesso».

Durante la manifestazione di oggi è stato ricordato Angelo Cappelletti, cittadino di Quaracchi e persona sensibile al tema ambientale.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina