Sinistra unita, iniziativa congiunta dei quattro partiti

Giovedì 23 novembre alla Leopolda interverranno Sandra Bonsanti, Ciccio Ferrara, Francesco Laforgia, Giulio Marcon e Andrea Pertici

Un incontro pubblico dal titolo "Di nuovo la Sinistra", giovedì 23 novembre alle ore 21, dove interverranno gli esponenti nazionali delle forze che lavorano al progetto di una sinistra unita. Il dibattito si terrà nella sala convegni della Stazione Leopolda, in piazza Guerrazzi, con la partecipazione di Sandra Bonsanti di Libertà e Giustizia, Ciccio Ferrara di Campo Progressista, Francesco Laforgia di ArticoloUno-Mdp, Giulio Marcon di Sinistra Italiana, Andrea Pertici di Possibile.

Anche a Pisa si va realizzando il processo per la costruzione di una lista unitaria della sinistra per le ormai prossime elezioni politiche. Il progetto di un nuovo soggetto politico della sinistra si rende sempre più necessario in un contesto che vede il preoccupante ritorno di forze e di orientamenti di destra, con pulsioni antidemocratiche, e di consolidamento di un populismo funzionale agli attuali equilibri economici e sociali. La nuova legge elettorale nata dal patto fra Renzi, Berlusconi e Salvini, e approvata con gravi forzature istituzionali, crea le condizioni di una polarizzazione politica negativa per il Paese, soprattutto per le fasce sociali più deboli che hanno pagato e pagano il conto della crisi. In questo quadro è assolutamente necessario che riprenda forza una presenza di sinistra in grado di rappresentare davvero l'esigenza di una discontinuità e di un cambiamento nelle politiche economiche e sociali del Paese.

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina