Informazione Pubblicitaria

Studenti in visita alla Nuova Piegavelox, oltre mezzo secolo di innovazione al servizio della moda

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_5

C'è un'azienda nel cuore di Empoli che dal 1961 riesce a produrre cose incredibili con i materiali tessili e con la pelle. Quest'azienda lavora con i grandi marchi della moda per il loro utilizzo innovativo del ricamo e della pieghettatura. Quest'azienda si chiama Nuova Piegavelox, ha sede nella zona industriale di Pontorme ed è stata meta negli scorsi giorni di una visita degli studenti del 'Ferraris-Brunelleschi' indirizzo moda.

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_4

Sono i fratelli Francesca, Paola e Antonio Zucchi, titolari dopo la fondazione da parte del padre Venio e della madre Grazia Cecchi, ad aver aperto con entusiasmo le porte all'open day per le scuole, nell'ambito del Pmi Day e della Settimana della Cultura d'Impresa indetti dalla Commissione Europea. Presenti come accompagnatori d'onore la dirigente scolastica Daniela Mancini e l'assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini.

LA VISITA

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_7

Con il duro lavoro e la creatività che nasce dai grandi sogni, la piccola azienda incaricata di piegare le gonne in oltre 50 anni è diventata un'importante colonna nel mondo della moda, con la continua ricerca e gli investimenti in macchinari di alta tecnologia. Antonio Zucchi ha spiegato la storia e le tappe fondanti dell'azienda e di come con la Nuova Piegavelox collaborino le griffe più famose in campo nazionale.

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_8

Nel corso della visita i ragazzi hanno potuto toccare con mano le "opere" nate dall'estro e dalla creatività di Francesca e Paola, ascoltare dalla voce di Antonio la lunga storia di questa azienda nata come piccola azienda che pieghettava le gonne negli anni 60 che oggi in seguito ad un continua attività di ricerca e sviluppo e la realizzazione di investimenti in macchinari di elevato livello tecnologico è diventata il supporto di famosi stilisti nazionali e internazionali.

I COMMENTI

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_2

"È stato bello - commenta la presidentessa Francesca Zucchi - ammirare questi giovani anche di diverse nazionalità che sono stati "rapiti" da questo mondo così particolare. Il settore ha bisogno di linfe nuove, speriamo in questo modo di aver contribuito a rafforzare le loro aspirazioni. Ringraziamo Confindustria per averci dato questa opportunità e siamo aperti a nuove iniziative di questo genere".

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_1

"Si è trattato di una lezione interattiva, gli studenti infatti hanno avuto un riscontro pratico e sono rimasti affascinati dall'influenza che la storia e l'arte ha nel comparto moda - ha spiegato Paola Zucchi -: da un'idea può nascere un disegno che potrà essere un elemento di distinguo in una borsa o in una calzatura".

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_3

"Da alcuni anni ad Empoli è stato istituito questo nuovo indirizzo che sta riscontrando molto successo - commenta la dirigente Mancini - e da anni il nostro istituto da anni collabora con le aziende del territorio per far vivere ai propri studenti momenti di vita concreta della vita lavorativa, che permettono di rafforzare gli elementi appresi sui libri scolastici. Un plauso alla Nuova Piegavelox perché con questa visita ha dimostrato di essere attaccata al territorio e sopratutto al ricambio generazionale in un settore quale quello moda".

I PUNTI FORTI DI NUOVA PIEGAVELOX

redazionale_piegavelox_visita_scuola_ferraris_brunelleschi_6

Ricerca, creatività, innovazione, formazione, competenza: queste le parole chiave del lavoro dei fratelli Zucchi. "I nostri dipendenti vantano capacità manuali e competenze tecniche e informatiche, per sfruttare al massimo le potenzialità delle nuove macchine - hanno spiegato in un'intervista". Il vasto catalogo di lavorazioni messo in campo ed esposto anche nello show room di Empoli e nelle fiere ha fatto guadagnare un titolo importante tra i leader del settore. "Abbiamo voglia di crescere, di investire in nuovi progetti e di farci conoscere a livello internazionale", hanno dichiarato.

piegavelox_logo

Nuova Piegavelox S.r.l.
Via Giuntini, 6 - 50053 Empoli (FI) Tel 0571.993272
 info@piegavelox.it
www.piegavelox.it

torna a inizio pagina