Tesori da recuperare, i rifiuti elettrici ed elettronici

Esiste una tipologia di oggetti che caratterizza il nostro tempo, e che una volta inutilizzabili spesso vengono gettati via senza pensarci troppo, quando invece rappresentano dei veri tesori da recuperare: sono i rifiuti elettrici ed elettronici, i cosiddetti Raee. Rifiuti altamente inquinanti, ma che contengono elementi preziosi, tanto da alimentare anche traffici illegali internazionali.

Proprio di come sensibilizzare cittadini e imprese ad una corretta raccolta differenziata dei Raee si parlerà venerdì 24 novembre  nella Sala Giglio del Centro Montedomini a Firenze, con il primo evento del progetto “Life Weee”: un progetto che Anci Toscana coordina insieme alla Camera di Commercio di Firenze, la Camera di Commercio di Siviglia, i dipartimenti di Ingegneria Civile ed Ingegneria dell’Informazione dell’Università  Firenze, la società delle Camere di Commercio Ecocerved e la Regione Toscana. Obiettivo di “Life Weee”, che è finanziato nell’ambito del programma europeo LIFE, è quello di migliorare e promuovere la raccolta differenziata dei Raee in Toscana, coinvolgendo le piccole e medie imprese, per poi replicare e testare lo stesso modello in Andalusia.

Quanto cittadini, rivenditori e installatori conoscono diritti e obblighi per un corretto conferimento? Quali sono gli strumenti che i Comuni possono concretamente utilizzare per incentivare cittadini e imprese virtuosi? Il seminario di venerdì sarà l’occasione per provare a dare alcune risposte a queste domande.

Per parlare di questo tema, saranno presenti tra gli altri Leonardo Bassilichi, presidente Camera di Commercio di Firenze; Eugenio Onori, presidente Comitato nazionale Albo Gestori ambientali; Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; Simona Bonafè eurodeputata e membro della Commissione per l’ambiente; Federica Fratoni assessore regionale all’Ambiente; oltre ad esperti, docenti universitari, durigenti e stakehoders.

Il progetto Life Weee prevede lo scambio di informazioni tra istituzioni  e soggetti privati coinvolti nella gestione dei Raee; strumenti tecnologici  per localizzare facilmente i punti più vicini dove portare i vecchi apparecchi elettrici da smaltire; sviluppo di software e linee guida per semplificare le attività amministrative e burocratiche delle imprese; realizzare campagne di comunicazione sul tema. Il progetto di Anci Toscana è stato indicato come uno dei più interessanti per la promozione e lo sviluppo del sistema Raee, per raggiungere gli importanti obiettivi  previsti nella Direttiva Europea (2012/19/EU). Un altro importante tassello per supportare i Comuni nel loro percorso di sviluppo socio economico del territorio.

Qui il programma

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina