La Piazza Giusti del futuro: come rinnovare il quartiere dell'aeroporto

Una giornata di progettazione partecipata dedicata agli abitanti del quartiere San Marco - San Giusto e a tutti coloro che nel quartiere lavorano o fruiscono dei suoi servizi.

Piazza Giuseppe Giusti è un luogo da ripensare per renderlo più accogliente e vivibile. Ai cittadini che si presenteranno ai gazebo posizionati proprio in Piazza Giusti nella giornata di sabato 25 novembre dalle 9.30 alle 17.30, verrà data la possibilità di esprimere la propria opinione sia tramite delle postazioni con computer e personale qualificato, sia con moduli cartacei da compilare.

Dalla connessione tra i tratti ciclabili di via dell’Aeroporto e della passerella, ai giochi per bambini, da una rotatoria che fluidifichi il traffico ad una nuova modalità di ingresso e uscita da San Giusto, da una maggiore illuminazione alla videosorveglianza, da panchine e arredi per tutte le età alla connessione a Pisa Wifi fino ad una stazione Ciclopi: quali elementi inserire e cosa privilegiare verrà discusso e deciso assieme ai cittadini. Ognuno potrà proporre la sua idea di nuova Piazza Giusti. I tecnici di Comune, Pisamo e Apes raccoglieranno tutti i contributi e porteranno a sintesi le proposte.

La giornata, promossa da Comune di Pisa, Apes, Pisamo e CTP 4, vede la collaborazione di molte realtà che animano la Piazza e il quartiere: Caffetteria Elisir, Edicola Bandelli, Istituto Scolastico Comprensivo Fucini, Circolo Arci Alberone, Circolo Arci Balalajka, Unità Pastorale San Giusto - San Cosimo e Damiano, Polisportiva Alberone, Centro I Cappuccini, Spi Cgil Pisa Sud, Magistratura San Marco del Gioco del Ponte. Altri soggetti si aggiungeranno nei prossimi giorni.

La riqualificazione di Piazza Giusti rientra nel più ampio progetto “Binario 14” già finanziato dal Governo e per il quale sono in corso le progettazioni esecutive.

Il progetto “Binario 14” include:
- la riqualificazione della piazza Stazione e di viale Gramsci, gallerie comprese
- il nuovo punto di polizia in piazza Stazione
- un progetto a carattere sociale per la zona Stazione
- la realizzazione del parco a verde di via Battisti
- la riqualificazione energetica e funzionale delle case popolari di via Quarantola, con nuovi parcheggi per i residenti
- la realizzazione di una nuova piazza in via Quarantola
- la riqualificazione di Piazza Giusti
- la realizzazione di 24 nuovi alloggi popolari in via Da Morrona
- un progetto di animazione di comunità per le case popolari e per tutto il quartiere di San Giusto
- interventi per la sicurezza idraulica di San Giusto e San Marco
- l’allargamento ciclopedonale del cavalcavia tra Sant’Ermete e La Cella

Verranno esposti nell’occasione i disegni preliminari dell’intero progetto “Binario 14”. L’importo complessivo del progetto è di 43 milioni di euro, di cui 18 milioni stanziati dal Governo e 23 milioni ottenuti per la rigenerazione urbana grazie al cosiddetto “conto energia”, mentre la parte rimanente di circa 2 milioni di euro è cofinanziamento del Comune e di Apes.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina