Mario Corona, la storia dell'ex sindaco tra Fucecchio e la Sardegna

Mario Corona

Due giorni di eventi, nel prossimo fine settimana, per ricordare l’ex sindaco di Fucecchio Mario Corona, che oltre ad un passato di amministratore e primo cittadino dal 1975 al 1980, ha avuto anche un ruolo da protagonista nella resistenza e nella liberazione di Fucecchio.

Venerdì 24 novembre alle ore 21,15, presso il Teatro Pacini, sarà proiettato il docu-film “Fidellinu Corona su Comunista, storia di un combattente per la libertà”: l’evento è promosso dall’ A.N.P.I. di Fucecchio e da quella di Monserrato (Ca), con il patrocinio del Comune di Fucecchio. Il video nasce da un’intervista a Mario Corona realizzata nel suo paese natale, Monserrato, nel lontano agosto del 1991. Si ripercorrono alcuni dei momenti più importanti della vita dell’ex sindaco di Fucecchio come quelli raccolti nel libro autobiografico "Ricordare non è peccato. 1938-1944: storia e vicissitudini di un condannato politico”.

Alla proiezione sarà presente il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, il presidente nazionale A.N.P.I. Alessandro Pollio Salimbeni, il presidente A.N.P.I. provincia di Cagliari Marco Sini, il presidente A.N.P.I. provincia di Firenze Luigi Remaschi, il presidente nazionale F.I.C.C. Marco Anusis, il presidente del circolo del cinema “Nuovo Pubblico” Lino Ariu e il direttore della rivista “Diari di CineClub” Angelo Tantaro.

I lavori saranno coordinati dal presidente A.N.P.I. di Fucecchio Giovanni Cartolano: seguirà un dibattito sulla Resistenza e sulla Costituzione. Il lavoro sarà precedentemente presentato alla cittadinanza alle ore 10 in sala del consiglio. Nella giornata di sabato il film sarà nuovamente proiettato alle ore 9 all’istituto Checchi, con a seguire dibattitto sulla Resistenza: nel pomeriggio alle 17 presso il Centro Giovani di Fucecchio “Sottosopra” si commenterà il film e si parlerà di esperienza associazionistica e impegno democratico nel campo della produzione di docu-film. A conclusione della due giorni si terrà alle ore 20 una cena sociale presso il circolo Pacchi in Via Roma, con a seguire discussione su antifascismo, democrazia e futuro del paese.

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina