Santa Verdiana, opera in ceramica di Bruna Scali per il Santo Patrono di Castelfiorentino

Le braccia protese verso il cielo. Quasi a sottolineare un ricongiungimento simbolico dell’artista con la sua opera, dedicata al Santo Patrono di Castelfiorentino: Santa Verdiana. E’ l’immagine che forse descrive meglio l’entusiasmo e la soddisfazione con cui Bruna Scali, artista di Castelfiorentino, ha realizzato una ceramica di dimensioni ragguardevoli (tre metri) per raffigurare la Santa, che andrà a decorare Via Adimari, poco distante dall’abitazione dove nacque Verdiana degli Attavanti.

L’inaugurazione dell’opera è in programma sabato mattina, 25 novembre, alle ore 9.45, e a seguire si terrà nella Collegiata di San Lorenzo la presentazione pubblica di “Terre di Presepi”, la rete presepiale regionale a cui aderisce anche “la via dei Presepi di Castelfiorentino”.

Per l’opera di Bruna Scali, che riproduce l’immagine di Santa Verdiana al centro (tra Castelfiorentino e Santiago de Compostela) è prevista anche una pubblicazione dove vengono ripercorse tutte le fasi del lavoro, con una nota del Sindaco, Alessio Falorni.

“Un’artista che non ha bisogno di presentazioni – ha sottolineato il Sindaco – e che attesta una volta di più il suo amore per il paese alto, depositario della nostra storia millenaria. La sua opera si configura come un’installazione permanente all’aperto, che per noi rappresenta vale come un invito: l’invito ad andare avanti, a realizzare quel progetto di riqualificazione che abbiamo di recente presentato alla popolazione. Il centro storico alto è un patrimonio di tutti. Deve tornare ad essere un patrimonio per tutti”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina