Turismo, Cst Firenze: "Gli italiano tornano a viaggiare"

Dopo anni di crisi gli italiani tornano a viaggiare, facendo registrare, per il 2016, un +16% del turismo “interno” ed un +2,9% di quello all’estero. Ad aumentare sono sia le vacanze lunghe che quelle brevi, anche se diminuiscono gli spostamenti per motivi di lavoro, in calo del 2% rispetto all’anno precedente. Il dato emerge da uno studio elaborato da Centro Studi Turistici di Firenze, che sarà presentato ufficialmente in occasione del convegno “Mobilità in Toscana: la domanda di trasporto del turismo”, organizzato da Automobile Club - Direzione compartimentale Toscana Liguria Umbria Marche e Sardegna. Lo studio, che si è concentrato sia sugli spostamenti degli italiani, sia degli stranieri, con un focus particolare sulla Toscana, verrà presentato a Firenze giovedì 23 novembre presso l’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana a Firenze alle ore 9,30.

Per quanto riguarda le mete preferite dagli italiani, al primo posto troviamo le regioni del nord-est, scelte dal 31% dei viaggiatori. Per quanto riguarda i mezzi utilizzati per gli spostamenti, al primo posto troviamo l’auto (64,2%), seguita dall’aereo (16,1%) e dal treno (10,3%).

Secondo quanto emerge dall'analisi del CST Firenze, su dati Assoaeroporti, si registra, nel periodo 2000 – 2016, una forte crescita, negli aeroporti della Toscana, sia dei passeggeri internazionali che quelli nazionali.

La crescita della mobilità in Toscana in questi ultimi sedici anni non ha riguardato solo l'aereo ma anche l'auto: secondo i dati AISCAT elaborati da CST, a crescere di più è stato il transito di veicoli sui tratti autostradali che interessano la Regione.

La crescita dei flussi della mobilità in Toscana negli ultimi sedici anni è superiore a quella nazionale registrata nello stesso arco di tempo e parte è imputabile alla crescita dei flussi turistici. In questo arco di tempo il turismo in Toscana è molto cresciuto e sembra proprio che i mezzi più utilizzati per raggiungere la regione siano stati aereo e auto”.

I dati completi sulla mobilità dei turisti in Regione Toscana saranno al centro del convegno organizzato da Automobile Club - Direzione compartimentale Toscana Liguria Umbria Marche e Sardegna,“Mobilità in Toscana: la domanda di trasporto del turismo”, che si svolgerà il 23 novembre nell'auditorium del Consiglio Regionale della Toscana, a Firenze. Ad intervenire saranno, tra gli altri, Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale mobilità ,Stefano Ciuoffo, assessore regionale al turismo, , Anna Paola Concia, assessore al turismo di Firenze, Simone Gheri, Direttore Anci Toscana, oltre a rappresentanti di enti, operatori e associazioni di categoria. L'obiettivo è fare il punto sulla mobilità toscana e sul suo sviluppo futuro, in chiave turistica e non solo.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina