Use Rosa nelle Marche, la leader Narviciute dice la sua

Che dici? Proviamo a vincere anche domenica a Civitanova Marche? "Speriamo" ribatte sorridendo Gabriele Narviciute, la lituana di casa Use Rosa, uno dei pilastri sui quali coach Alessio Cioni ha basato negli ultimi due anni la sua squadra.

A Empoli ormai da due anni, in Italia da 12, ha dimostrato che la fiducia riposta in lei è stata ampiamente ripagata ed ora, quindi, l’obiettivo è quello di confermarsi su certi livelli e, se possibile, fare ancora meglio. "Bisogna sempre cercare di fare meglio – spiega Gabriele – sia come gruppo che a livello individuale credo sia la cosa più importante da cercare negli allenamenti di ogni giorno. Le persone intelligenti e che credono in un certo modo di fare lo sport lo sanno e per questo lavorano".

Quindi anche questa Use Rosa può ancora crescere? "Deve farlo, altrimenti sarebbe un problema. Finora è andata sempre bene e, francamente, anche oltre le aspettative. In estate durante le amichevoli abbiamo avuto qualche problemino ed era normale dopo le importanti partenze di questa estate e l’inserimento di una giocatrice del valore della Brunelli. Era necessario infatti ritrovare i giusti equilibri e i meccanismi di gioco e direi che ci siamo riuscite. Ora dobbiamo lavorare ancora perché le avversarie sono forti ed il campionato è ancora molto lungo. Ci possono essere sorprese in tutti i sensi e quindi tocca a noi saper gestire le diverse situazioni al meglio. Quando arriverà una sconfitta non dovrà essere una delusione perché nello sport ci sta, ma dovrà i9nvece essere un motivo per migliorarci ancora. Grinta e mentalità non ci mancano".

Ed a proposito della mentalità, Narviciute sul punto ha le idee ben chiare: "Anche quest’anno i risultati dimostrano che uno dei veri segreti è l’ambiente – prosegue la lituana – qui all’Use chiunque sta bene e lavora nelle migliori condizioni possibili. Non si può non trovarsi bene perché questo posto trasmette valori importanti e questo è fondamentale poi per i risultati".

E ora due parole sulla gara di domenica a Civitanova Marche. Il coach dice che sarà dura: "Lui lo dice sempre – ribatte sorridendo – ed è giusto che sia così perché ogni partita va preparata al meglio. Sicuramente si tratta di una squadra non facile, fastidiosa e che ci può mettere in grande difficoltà. Il fatto poi di giocare in trasferta la rende ancora più insidiosa, ma noi siamo pronte e determinate a fare come sempre la nostra partita. Sarà un altro bel banco di prova".

Fonte: Use Basket - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina