Polizia municipale, Testai (FI): "Barnini 'commissaria' Spinelli, gli eletti diranno da che parte stare"

Simone Testai

"Il gruppo consiliare di Forza Italia ha presentato un interrogazione a risposta orale per il prossimo consiglio comunale a Fucecchio avente per oggetto il passaggio da regime di comando a trasferimento, della polizia municipale all’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Questo perché riteniamo che la materia sicurezza non deve essere trattata nelle sedi del partito di maggioranza, ma debba essere oggetto di riflessioni ed interventi da parte dei rappresentanti eletti dal popolo che siedono in consiglio comunale.

La sicurezza, percepita o reale che sia, è un tema che a nostro giudizio riguarda tutti indistintamente i cittadini, e le decisioni al riguardo, non possono essere prese da un singolo organo o imposte dall’alto.

Per questo motivo, analogo percorso, è stato intrapreso dai nostri gruppi in tutti i consigli comunali degli undici comuni dell’Unione ed anche nell’ambito stesso del consiglio di quest’ultima.

Nell’attesa dell’esito dell’incontro in Prefettura per la conciliazione tra le RSU dei vigili ed i sindaci dell’Unione in programma martedì 28 p.v. auspichiamo che la sindaca di Empoli, e Presidente dell’Unione, Brenda Barnini, che pare abbia “commissariato” il sindaco Alessio Spinelli, tant’è che nel pomeriggio di mercoledì si è incontrata personalmente con le RSU della municipale, riesca a riportare nella trattativa in atto quella distensione, competenza e lungimiranza, che sono mancate al suo predecessore.

Per quanto concerne la questione della nostra polizia municipale, ridotta attualmente al cinquanta per cento dell’organico, non voglio dilungarmi oltre, perché le difficoltà ed i problemi che incontrano i cittadini a rapportarsi con gli uffici empolesi di via Cavour sono di dominio pubblico.

Credo però che a questo punto debbano essere i rappresentanti dei fucecchiesi ad esprimersi se riavere una polizia municipale propria come sempre avvenuto e che ha sempre ben funzionato, anche se si può sempre migliorare, o se invece preferiscono andare, dal primo di gennaio prossimo, definitivamente a rimorchio di Empoli.

Mi auguro quindi che al prossimo consiglio comunale i consiglieri comunali, eletti dai cittadini, abbiano il coraggio di dire, ai propri elettori, da che parte stanno".

 

Simone Testai, capogruppo FI Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina