Informatica a Fucecchio, premio Aica per la primaria 'Carducci'

Ancora un premio per la scuola primaria "Carducci" di Fucecchio! Il riconoscimento arriva dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) e dall'Ufficio Scolastico Regionale Toscana ed è stato assegnato alle ex classi quinte a.s. 2016/17 per la partecipazione al concorso "Progetti Digitali-Ambiente-Scuola-Lavoro - Sezione Excellent&Local".

"Gli alunni dovevano promuovere un prodotto/eccellenza locale attraverso l'uso delle tecnologie informatiche - spiega la dirigente Colombai Maria Elena-  realizzando percorsi didattici innovativi, rivolti alla creazione finale di un prodotto digitale. Il tema scelto è stato lo studio e la presentazione  dei monumenti della propria città Fucecchio".

Il percorso di lavoro era inserito in un progetto di sperimentazione, Smart Future Samsung-Cattolica Milano, seguito dalla scuola da diversi anni,  sull' uso della stampante 3D nei processi di insegnamento/apprendimento tramite metodologia appropriata: in questo caso EAS (Episodi di Apprendimento Situato) prof. Rivoltella CREMIT Milano.

"Gli alunni si sono cimentati, prima in un vero e proprio percorso di ricerca storica attraverso visite guidate ai monumenti - illustra l'ins. coordinatrice Moriani Patrizia -, in seguito in attività di narrazione digitale (video e presentazioni)  per mezzo delle quali  hanno "raccontato" la città, poi nella loro prototipazione e successiva stampa 3D  per terminare con la robotica. E' stata predisposta infatti una maxi pianta della città per consentire ai bambini di programmare i robot e creare vari itinerari di visita ai monumenti".

Tutto il lavoro è stato documentato nel sito #iosonodifucecchio. La premiazione avverrà lunedì 4 dicembre presso l'ISIS Russel-Newton di Scandicci. I docenti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto sono: Bellagamba Luciana, Marrucci Alessandra, Sani Susi, Paganelli Cinzia, Moriani Patrizia, Daniero Lorella, Briganti Carla, Cappelli, Claudia, Pellegrino Domenica, Casini Lucia, Panicucci Sibilla. Le classi interessate erano le ex quinte A,B,C,D,E.

I docenti e gli alunni ringraziano l'amministrazione comunale, in particolare il Museo Civico, la Biblioteca Comunale e la ProLoco per la collaborazione alla realizzazione del lavoro, il sindaco Alessio Spinelli e gli assessori Emma Donnini, Daniele Cei e Antonella Gorgerino per il sostegno e la visita presso la scuola.

Fonte: Direzione Didattica Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina