Fuoristrada, dalla Valdelsa all'Extreme Trophy Challenge

La Valdelsa e la terra senese scoprono una vera passione per i fuoristrada. Tanto da sapersi imporre sui terreni di tutta Italia e anche in Europa. Il Club Evolution 4x4, nato da soli tre anni, è riuscito a radunare 74 soci oltre un bel numero di seguici, appassionati, amanti del fango, del rombo dei motori e della natura. «Il primo anno che abbiamo preso parte al campionato nazionale Extreme Trophy Challenge (Xtc), abbiamo conquistato il primo, secondo e terzo posto», commenta il presidente del club, Massimo Rubechini. «Un inizio che ci ha spinto ad andare avanti e quest’anno, alla prima esperienza in terra croata, abbiamo conquistato il primo e il secondo posto del Croazia Trophy».

La passione e la partecipazione che si vivono all’interno del club, che ha soci non soltanto in terra senese, viene apprezzato durante le gare. «Riusciamo ad essere presenti con anche sette equipaggi – continua il presidente – e per noi che siamo un piccolo club è davvero un grande successo. Siamo decisamente un bel gruppo».

Il club, oltre a continuare con i successi in campo nazionale e internazionale, ha un sogno nel cassetto. «Vorremmo riuscire a portare una prova del campionato italiano Xtc in terra di Siena. Ci stiamo lavorando». Ad ogni manifestazione delle cinque prove del campionato italiano, si iscrivono almeno 25 vetture e al seguito di ognuna, tra meccanici, piloti, sostenitori, appassionati, ci sono sempre non meno di 50 persone.

Oltre alla passione per le quattro ruote, il fango, i guadi e le strade nei boschi, quello che lega i soci del Club Evolution 4x4 è l’amicizia. «L’età media dei ragazzi è di 28 anni e questo si respira in tutto quello che facciamo, più che un club siamo un gruppo di amici. Questo si avverte anche quando di partecipa alle gare, riusciamo a coinvolgere tutti».

L’importanza del piccolo club e del suo apprezzamento a livello nazionale è misurata dal fatto che quest’anno, in occasione della cena sociale che si è svolta nei giorni scorsi all’hotel Alcide di Poggibonsi, si è tenuta la premiazione nazionale del campionato Xtc alla presenza del presidente Nicola Bianchi.

«Vorrei ringraziare – conclude Rubechini – oltre a tutto il gruppo per il grande impegno, anche i nostri sostenitori. Si tratta di Tfp, Veneta Pesca, Fl Ricambi, Deftek, Race 4 Tech, autofficina Nuova Leonini, tenuta il Santo, ristorante Bocca d’Ersa, Moto Race Siena e Romolo Ittica».

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina