Strade provinciali nel Pistoiese, il piano di interventi della Provincia

Si è svolta nella sede di piazza San Leone la conferenza stampa di presentazione del piano degli interventi dei lavori sulla viabilità provinciale per l'anno 2018, voluta dal Presidente della Provincia Rinaldo Vanni per illustrare nel dettaglio il pacchetto delle azioni in programma.

Si tratta di un piano di lavori di adeguamento e di miglioramento che interessa le situazioni prioritarie della rete di strade di appartenenza e competenza della Provincia, rete che si sviluppa su 497 km. Il piano, reso possibile a seguito della approvazione del bilancio, come ha detto a chiare lettere il Presidente Vanni, finanzia lavori per 1.263.990,00 Euro, lavori che saranno affidati entro l'anno e che vedranno la partenza effettiva nei primi mesi del 2018.

Il piano dei lavori 2018 sulla rete viaria, derivato da una programmazione che parte da precise urgenze e necessità di intervento, non si concentra nelle intenzioni e nei fatti, su un'unica area o solo sulle arterie stradali principali, ma anzi si spalma su tutto il territorio provinciale, con attenzione alla viabilità periferica.

Nel dettaglio il piano dei lavori sulle strade provinciali per il 2018 prevede:

*Euro 307.000,00 per il rifacimento del piano viabile e dei giunti di dilatazione del viadotto della SP 47, strada che è centrale per lo scorrimento del traffico nella zona di Sant'Agostino e per il collegamento fra la SP 1 Nuova Pratese e la Montalese.

*Euro 285.000,00 vanno ai lavori di manutenzione straordinaria sulla SR 435 Lucchese, distinti come segue: Euro 108.000,00 per la zona di Spazzavento-Barile con lavori di rifacimento delle pavimentazioni e Euro 177.000,00 nei Comuni di Buggiano, Pescia, Quarrata e Uzzano. Nello specifico nel Comune di Pescia saranno garantiti lavori di ripristino della pavimentazione in pietra del ponte del Duomo per Euro 60.000,00 e un'azione di manutenzione straordinaria al reticolo idraulico nei comuni di Buggiano e Uzzano, nonché un ripristino mirato della pavimentazione in comune di Quarrata.

Il Comune di Pescia risulta destinatario anche di un'altra azione: quella relativa alla manutenzione straordinaria delle alberature, poste lungo viale Garibaldi, che interessa oltre 200 platani per un importo complessivo di 90.000,00 Euro; si tratta di alberi che non vengono trattati da anni e quindi l'azione è a tutela dell'incolumità dei cittadini trattandosi anche di un viale centrale.

Altri interventi qualificanti sono i lavori di manutenzione straordinaria delle pavimentazioni provinciali che saranno effettuati per complessivi 270.000,00 sulla SP 13 Romana, sulla SP 32 Nievole-Avaglio, sulla SP 51 Ponte Teglia Badi e sulla SP 17 Pistoia Femminamorta. Da evidenziare che l'azione sulla SP 51 è centrale dal momento che la strada in questione rappresenta l'unica alternativa alla SP 52 che è attualmente chiusa per preservare l'incolumità pubblica.

Il piano prevede inoltre lavori di manutenzione ordinaria sulle strade regionali, lungo la SR 436 Francesca, la SR 435 Lucchese e SR 66 Pistoiese, per il ripasso segnaletica orizzontale e taglio erba per complessivi 90.000,00 Euro.

Da segnalare, come completamento di appalti in essere, interventi sulla SP 26 Camporcioni per un importo complessivo di Euro 86.900,00, che prevedono la riasfaltatura delle rotatorie Casabianca, Ipercoop e Gallo e del cavalcavia dell'autostrada e sulla SR 436 Francesca, nei Comuni di Larciano e di Monsummano, e sulla SP 22 del Porrione e del Terzo lavori di riasfaltatura per complessivi Euro 135.090,00.

Fonte: Provincia di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina