Si apre il Baule dei sogni: una programmazione da favola

La platea del teatro comunale di Santa Maria a Monte

Con i suoi trentaquattro spettacoli per scuole e famiglie previsti da dicembre ad aprile, Il Baule dei sogni, arrivato alla sua trentaduesima edizione, si conferma come una delle proposte sceniche e culturali più importanti del panorama teatrale nazionale per le nuove generazioni. Molti i linguaggi che caratterizzano gli spettacoli ospiti, dal teatro contaminato dai linguaggi multimediali e dalla musica, a quello di parola, al teatro di figura.

Il Baule dei sogni con le sue proposte arriva subito dopo la rassegna Stasera pago io! che ha registrato al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno un grandissimo successo e che ne prosegue la programmazione di grande qualità con questi spettacoli rivolti alle famiglie.

Il Baule dei sogni prevede spettacoli il sabato a Santa Maria a Monte e la domenica al teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno.

Il teatro Comunale di Santa Maria a Monte ospiterà sei spettacoli legati a favole e fiabe di ogni tempo. Si comincia domani, sabato 2 dicembre alle 16.30 con I tre porcellini, una produzione di Giallo Mare Minimal Teatro, adatto a bambini dai 5 agli 11 anni.

La fiaba che ha per protagonisti i tre piccoli maiali più famosi al mondo è utilizzata in questo spettacolo come specchio per raccontare non una, ma bensì due storie parallele che si intrecciano fra loro miscelando ironia e gioco narrativo. Un doppio livello di racconto che vuole fornire una chiave di rappresentazione originale ed una maggiore sottolineatura di alcuni dei temi chiave della famosa fiaba dei Tre Porcellini trascritta nel 1843 dalla tradizione orale europea da James Orchard Haliwell: la vertigine, il desiderio di ogni bambino di immaginarsi “grandi” fra speranze e timore dell’ignoto.

Il programma prosegue sabato 9 dicembre con la compagnia Cerchio Tondo di Lecco che presenta lo spettacolo Albero; sabato 16 è la volta di Proscenio Teatro di Ascoli con Punto e Punta; sabato 13 gennaio Pierone e il lupo; sabato 20 gennaio la compagnia che dirige il progetto presenta  La Regina delle nevi e sabato 27 il Teatro Verde di Roma presenta Il gatto con gli stivali.

I quattro appuntamenti, sempre alle ore 17.00, che il teatro Comunale Verdi offre al pubblico delle famiglie si concentrano quest’anno sui temi ed i personaggi legati alle feste di Natale.

Si inizia domenica 10 dicembre alle 17.00 con lo spettacolo C‘era due volte-La Befana di e con Renzo Boldrini, direttore del teatro santacrocese, Roberto Bonfanti ed Ines Cattabriga. Uno spettacolo consigliato ai bambini dai 5 anni di età.

C’era due volte è un catalogo di storie, e, visto il tema natalizio della rassegna, verrà presentato La calza della Befana scritta da Emma Perodi, grandissima autrice di storie fantastiche della quale si celebra, nel 2018, il centenario della morte. E’ una fiaba che presenta, secondo le tradizioni orali del Casentino, l’origine della figura magica della Befana. Lo spettacolo si avvale di scenografie multimediali, sonorità dal vivo e narrazione teatrale originalmente combinate per assicurare al pubblico sorpresa e divertimento.

La programmazione domenicale del teatro Verdi prosegue domenica 17 dicembre con I segreti di Babbo Natale del Centro di Produzione Teatrale Pandemonium di Bergamo; martedì 26 dicembre L’abete con i Pupi di Stac di Firenze e sabato 6 gennaio (la programmazione domenicale è anticipata al giorno dell’Epifania) l’appuntamento è con L’incantesimo degli gnomi del Teatro Glug di Arezzo.

La rassegna è promossa dai comuni di Castelfranco, Montopoli Valdarno, San Miniato,  Santa Croce sull’ Arno (comune capofila) e di Santa Maria a Monte, Fondazione Toscana Spettacolo onlus, che condivide la direzione artistica con Giallo Mare Minimal Teatro.

Biglietto per bambini 3 euro, per adulti 4,50 euro. Per informazioni ci si può rivolgere a Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 – info@giallomare.it.

 

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina