Stress da lavoro, ambulatori nel sud della Toscana

Stress

La Asl Toscana sud est ha attivato nei giorni scorsi gli ambulatori per lo stress lavoro correlato. Sono presenti nelle tre province, Arezzo, Siena e Grosseto, per fornire ai lavoratori assistenza, accertamenti clinici, percorsi di reinserimento lavorativo e la possibilità di accedere ad approfondimenti specialistici, previa valutazione del Centro regionale per il Disadattamento lavorativo dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.

“Lo stress percepito nei luoghi di lavoro è il responsabile di quasi la metà delle giornate perse ma spesso viene frainteso o stigmatizzato – ha dichiarato Domenico Sallese, direttore Dipartimento per la Prevenzione, Igiene e Sicurezza nei luoghi di lavoro - I lavoratori sottoposti a stress prolungato possono sviluppare gravi problemi di salute fisica, come malattie cardiovascolari o disturbi muscolo-scheletrici. Per le imprese gli effetti negativi possono essere una scarsa redditività complessiva. Le assenze tendono ad essere più lunghe di quelle dovute ad altre cause e lo stress lavoro correlato può contribuire ad aumentare i tassi di prepensionamento. I costi per le imprese e la società sono considerevoli e vengono valutati in miliardi di euro a livello nazionale. Se questo viene preso come problema aziendale invece che come colpa individuale, i rischi psicosociali e lo stress possono essere gestiti come qualsiasi altro rischio per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro”.

L'accesso agli ambulatori della Asl Toscana sud est può avvenire o in modo diretto da parte del lavoratore o tramite richiesta del medico competente, con oneri a carico dell'azienda presso cui lavora la persona.

L'ambulatorio di Arezzo si trova al Pisll dell’ospedale San Donato. Per appuntamenti contattare dal lunedì al venerdì (dalle 12 alle 14) i numeri 0575 757982 o 0575 757957.

A Poggibonsi l’ambulatorio si trova presso l’ U.F. Pisll Valdelsa in via Carducci,n.4 Poggibonsi. Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 chiamare lo 0577/994928 oppure lo 0577/994925.

A Grosseto, per informazioni contattare i numeri: 0564/485938 - 0564/ 869437 - 0566/ 59560 e per appuntamenti: chiamare lo 0564/485780 (SUP Dipartimento della Prevenzione). Le visite saranno effettuate il mercoledì all’ambulatorio di Viale Cimabue 109.

Fonte: USL Toscana sud est

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina