Mezza Maratona di San Miniato, parla Leoni: "Una grande gioirnata di sport"

Spalletti e Leoni

Manca ormai davvero poco, meno di una settimana, alla settima edizione della Mezza Maratona “Città di San Miniato” intitolata alla memoria di Giuseppe Cerone. Venerdì 8 dicembre con partenza alle ore 9 dalla Casa Culturale di San Miniato, il via della corsa competitiva omologata Fidal che quest’anno richiama atleti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero.

Un’edizione internazionale che vedrà i podisti (attesi almeno 2mila partenti) percorrere il territorio sanminiatese nella gara competitiva di 21,097 chilometri accompagnati parallelamente dalla quarta edizione non competitiva della maratonina a staffetta sui 10 e 11,097 chilometri e dalla terza edizione della marcia del tartufo bianco, marcia ludico motoria con mini run per bambini e fit walking.

Sarà, questa, anche una maratona che racconterà storie di integrazione e coraggio. Al via ci saranno, infatti, non solo i campioni del Gambia Lamin Fatty e Njie Nfamarà, arrivati in Italia come profughi si ritroveranno proprio a San Miniato dopo tanti anni, ma anche il podista 44enne di Sondrio Davide Pruneri che ha ricominciato a correre dopo un trapianto al fegato subìto nel 2015. Conosciuto come “running man”, Pruneri è famoso per correre sempre con scarpe di colore diverso. “In gara porto con me la persona che mi ha donato il fegato – dice – e in due andiamo davvero forte”. Pruneri corre sempre anche con indosso la maglia dell’Aido (l’associazione sarà presente con uno stand alla Mezza Maratona, ndc) e anche alla Mezza di San Miniato porterà il suo messaggio di coraggio e positività alla vita.

A parlarci della gara è Ivano Leoni, a capo dell’organizzazione della manifestazione, che quest’anno davvero punta a superare ogni record.

Leoni, quali sono le novità principali di quest’anno?
“Le novità principali sono il passaggio della nostra manifestazione da gara regionale a gara internazionale, visto che quest’anno prenderanno il via anche numerosi podisti di paesi stranieri. Aggiungo anche i tanti premi in denaro messi a disposizione dei vincitori, oltre ad un ricco pacco gara e una medaglia a tutti i finisher di alto valore. Abbiamo anche curato un pacchetto turistico ad hoc per accogliere i partecipanti che provengono da fuori Toscana”.

Ci ricordi chi può partecipare alla Mezza Maratona
“Possono partecipare tutti gli atleti che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano in regola con le norme sanitarie. Devono possedere la Runcard, che può essere fatta anche al momento dell’iscrizione. Per quanto riguarda la staffetta, invece, possono partecipare anche tutti i tesserati ad altri enti di promozioni sportiva”.

Una manifestazione che anche quest’anno punta molto sul territorio e coinvolge tanti volontari
“Chi organizza una manifestazione del genere punta sempre su tante cose, e in particolare vuole concentrare l’attenzione delle persone sul territorio valorizzando i suoi prodotti, uno su tutti il tartufo, e le sue associazioni. La Mezza Maratona è ormai diventata una macchina importante. Dietro una manifestazione come questa c’è la passione, 360 giorni all’anno, da parte di circa 200 volontari oltre all’appoggio fondamentale dell’amministrazione comunale”.

Il giorno della gara saranno presenti anche i ragazzi delle scuole, che potranno partecipare a loro modo alla corsa con una mini-run
“Ai giovani vogliamo dare il messaggio dello sport con tutti i suoi valori più importanti, come l’inclusione e il sacrificio in nome di ideali che purtroppo ogni giorno si tendono a perdere sempre di più. Noi organizzatori abbiamo l’obbligo di continuare a mandare questi segnali di speranza per tutti”.

Una gara, la Mezza Maratona, sempre più internazionale
Quest’anno con l’etichetta di gara internazionale su strada riconosciuta dalla Fidal, abbiamo ricevuto iscrizioni da sette paesi stranieri, per la prima volta presenti a San Miniato. Ci saranno anche centinaia di podisti provenienti da tutte le regioni italiane, a conferma che lo sport è sempre uno strumento importante da poter usare anche come promozione del territorio”.

In sette anni la crescita è stata costante
“La nostra manifestazione è cresciuta negli anni grazie all’impegno di tutte le società podistiche del comune di San Miniato. Hanno riconosciuto in questa manifestazione un veicolo di divulgazione della passione per questo sport e un mezzo per far conoscere il territorio. Dando al contempo visibilità al proprio operato”.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per una bella giornata di sport
“Sicuramente quest’anno verrà battuto anche il record del tempo che appartiene ancora a Massimo Mei, in quanto con i premi in denaro fra gli iscritti si presenteranno al via atleti di valore. Ci aspettiamo grande battaglia tra gli atleti africani, che sono i favoriti. Anche l’Italia è ben rappresentata, nelle donne ci aspettiamo molto da Denise Cavallini, atleta di casa che punterà a vincere. Quello che conta, in ogni modo, è che sia una bella giornata di sport e il meteo ci assista”.

Ci ricorda le modalità per iscriversi?
“Per iscriversi alla manifestazione basta andare sul sito www.mezzamaratonadisanminiato.it nella sezione dedicata alle iscrizioni e seguire la procedura. Altra modalità è quella di iscriversi direttamente il giorno precedente alla gara, il 7 dicembre, alla Casa Culturale di San Miniato Basso, dalle 8 alle 20. Tutte le informazioni si possono trovare anche sui nostri canali social Facebook e Instagram”.

Fonte: Mezza Maratona di San Miniato

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina