Tc Prato femminile alla finale scudetto di Foligno

Il Tc Prato femminile espugna il Tc Parioli Roma 3-2 e vola alla finale scudetto, che si disputerà a Foligno dall'8 al 10 dicembre contro il Ca Faenza. La formazione pratese supera quella romana al doppio di spareggio e si qualifica per la sfida che assegna il titolo italiano a squadre. Dopo il 2-2 dell'andata il risultato del ritorno è stato il medesimo sempre grazie a una grande Maria Elena Camerin che supera di nuovo in singolare Martina Caregaro per 6-1 7-5 e da il punto alla squadra pratese che la fa rimanere in corsa.
Negli altri singolari nulla può Lucrezia Stefanini contro Nastassja Burnett, sconfitta per 6-4 6-0, e anche Corinna Dentoni viene superata nel suo singolare da Martina Di Giuseppe per 6-2 6-2. Quindi si ripete il match di sette giorni prima con Maria Elena Camerin e Lucrezia Stefanini che sfidano il duo romano. In questa occasione la formazione romana viene cambiata e vanno in campo Beatrice Lombardo con Martina Di Giuseppe lasciando fuori Nastassja Burnett. Il match è equilibrato ma le due ragazze pratesi riescono a conquistare i punti decisivi e chiudono la gara con un 6-4 6-4 che permette di allungare la sfida e decidere il passaggio in finale in un doppio di spareggio.
La sfida è avvincente come previsto e ritornano in campo per giocarsi l'accesso alla finale scudetto la coppia Camerin-Stefanini. Dall'altra parte accanto a Beatrice Lombardo viene schierata Martina Caregaro. Il duo biancoazzurro continua nel suo gioco anticipato con la Camerin che sfrutta la sua esperienza e il primo set va a vantaggio del Tc Prato per 6-4. Nel secondo set più equilibrio con le romane che riescono a recuperare il vantaggio iniziale delle giocatrici del Tc Prato. Poi esce la classe dell'ex giocatrice di Fed Cup, ed ora tecnico delle ragazze over 18 al centro di Tirrenia, che permette di conquistare set (6-4) e l'accesso alla finale scudetto. "E' una grande soddisfazione - spiega Camerin - sono esausta ma contentissima perchè ritornare in finale e giocarsi di nuovo lo scudetto è davvero straordinario.
La dedica va a questa squadra e a Carla Mel che ci tiene unite e ci segue sempre e ci da quella carica che è difficile trovare da sole. Volevamo difendere lo scudetto che abbiamo conquistato per ben tre volte negli ultimi quattro anni e ora lo potremo fare. Di fronte avremo il Ca Faenza con cui abbiamo giocato nel girone eliminatorio e cercheremo di essere più brave rispetto a quella gara". Da sottolineare anche il grande apporto di Lucrezia Stefanini che non ha mai tremato in doppio "Giocare accanto a Maria Elena è facile - dice Lulu Stefanini - ho cercato di rispondere sempre e di intervenire quando ero sicura. Una grande emozione". Nell'altra semifinale il Ca Faenza dopo il 3-1 all'andata vince 2-0 sul Tc Genova e sarà l'avversario del Tc Prato.

Ritorno Semifinale femminile A1: Tc Parioli Roma - Tc Prato 2-3 (andata 2-2)

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina