Abbadia San Salvatore si trasforma nella ‘Città delle Fiaccole’, la presentazione con Giani

Eugenio Giani (foto gonews.it)

La tradizione del Natale accende le feste del fuoco. Abbadia San Salvatore si trasforma nella ‘Città delle Fiaccole’. È stato presentato al palazzo del Pegaso il tradizionale evento natalizio di Abbadia San Salvatore, che avrà inizio l’8 dicembre, con l’accensione delle luminarie e l’inizio della costruzione delle fiaccole. Il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani ha annunciato la presenza all’accensione delle fiaccole, il 24 dicembre: “Lo scorso anno ho assistito il 30 dicembre all’accensione dei falò a Santa Fiora, quest’anno non mancherò all’altra tradizione ancestrale del Monte Amiata, un rito popolare che affonda le radici in secoli lontani e richiama miti pagani”, ha dichiarato Giani.

Dall’8 dicembre, l’intero paese si mette a lavoro per rinnovare una delle più antiche feste del fuoco italiane, una tradizione millenaria intimamente sentita. Le Fiaccole sono tipiche cataste di legna a forma piramidale alte fino a sette metri, costruite con una lavorazione complessa e impegnativa i cui segreti si tramandano di generazione in generazione. Come da tradizione, saranno accese, appunto, la sera del 24 dicembre. Fino al 7 gennaio, la città del Monte Amiata propone un calendario di iniziative e appuntamenti per celebrare le feste natalizie.

Alla conferenza stampa di questa mattina è intervenuto anche l’assessore al turismo di Abbadia San Salvatore, Luca Ventresca.

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Abbadia San Salvatore

<< Indietro
torna a inizio pagina