Distretto Rurale del Chianti, PD San Casciano: "Nuovo impulso al territorio"

foto di archivio

"Il 02 novembre 2017 il Consiglio Comunale ha deliberato l’istituzione del Distretto Rurale del Chianti ed il 15 novembre tutti i soggetti proponenti hanno firmato l’adesione al Distretto.

Il Distretto Rurale del Chianti trova fondamento istitutivo nei sistemi produttivi locali caratterizzati da forte identità ed omogeneità: storica, sociale, economica e paesaggistica. Aderiscono sia soggetti pubblici come i comuni del Chianti Fiorentino e Senese, escluso Gaiole in Chianti, che privati come i Consorzi Chianti Classico e Olio DOP Chianti Classico e G.A.L. srl.

La funzione del Distretto Rurale è quella di creare sinergie tra i tutti soggetti operanti nel territorio, valorizzare l’esistente, favorire lo sviluppo delle filiere agroalimentari come quella del vino, dell’olio, dell’agriturismo, le risorse boschive e agro-energetiche senza tralasciare tutte quelle attività economiche collaterali ad esse. Consapevoli che il territorio del Chianti è un sistema fortemente integrato ed è importante rafforzare l’immagine del territorio, promuovere un marketing territoriale ad “hoc” che possa creare nuove prospettive di sviluppo.

Finalità del Distretto Rurale del Chianti sono quelle di rafforzare la competitività delle imprese agricole singole o associate, lavorando sulla qualità delle loro produzione, cercando di promuovere sistemi meno impattanti per l’ambiente, bene comune. Rafforzare la multifunzionalità delle aziende agricole del distretto che oltre ai prodotti agricoli offrono ospitalità-agriturismo, cultura di prodotto verso i consumatori con le loro fattorie didattiche, presidio del territorio e mantenimento delle sistemazioni idrauliche agrarie tanto importanti per l’equilibrio del fragile sistema collinare. La Governance del Distretto Rurale del Chianti sarà composta dall’Assemblea di Distretto, cui aderiranno tutti i proponenti, che sarà l’organo che presenterà il progetto economico-territoriale, il soggetto referente sarà l’Associazione di Distretto che dovrà realizzare le linee guide dettate dal progetto di sviluppo.

Con la Costituzione del Distretto Rurale del Chianti, si potrà accedere a tutte quelle agevolazioni, opportunità e finanziamenti previsti dai vari reg. UE, dal Ministero dello Sviluppo e dell’Agricoltura. Finanziamenti che dovranno essere indirizzati per promuovere uno sviluppo per avere aziende più competitive, con produzioni di qualità e sostenibilità ambientale.

Come Gruppo Consiliare siamo convinti che l’istituzione del Distretto Rurale insieme al Biodistretto del Chianti e all’iter di riconoscimento del Chianti Classico patrimonio UNESCO, daranno nuovo impulso allo sviluppo di tutte le attività imprenditoriali del nostro territorio, consapevoli che quando parte pubblica e parte privata fanno sistema lavorando insieme nell’interesse di tutti nessun risultato è precluso".

PD San Casciano

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina