Due incendi in due giorni alle strutture di Campo di Marte

Nuovo incendio, questa mattina, all'ex Istituto dei Ciechi di via Nicolodi, a Campo di Marte. A fare scattare l'allarme i dipendenti della ditta di pulizie. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco ha permesso di mettere subito in sicurezza l'area interessata e spegnere il nuovo focolaio, sviluppatosi nella zona del tetto.

Lunedì sera l'edificio che ospita, tra l'altro, la Scuola Dino Compagni, era stato interessato da un incendio divampato al secondo piano, in uno degli uffici della direzione risorse umane. Via Fibonacci, che corre lungo il fianco dell'edificio è stata chiusa al traffico, mentre lungo via Nicolodi, presidiata dagli uomini della polizia municipale, è proseguito il transitare dei bus. Sul posto la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

I due incendi hanno interessato ambienti distinti, distanti fra loro circa 15 metri. Sono in corso di svolgimento analisi e valutazioni per definire le possibili ipotesi. Il tempestivo ed efficace intervento delle squadre, ha evitato che l'incendio odierno producesse ulteriori effetti sulla residua funzionalità ed agibilità dell'edificio.

Oggi gli uffici della direzione istruzione e risorse umane, ospitate nell'edificio, resteranno chiuse al pubblico. Sono in corso verifiche dei pompieri per stabilire cosa abbia causato un nuovo incendio. I tecnici del Comune e della ditta incaricata sono invece al lavoro per le verifiche statiche della struttura e della qualità dell'aria.

«Il nuovo incendio è stato domato – ha spiegato l'assessore al personale Federico Gianassi – le procedure per la gestione e amministrazione del personale del Comune non subiranno blocchi come anche le procedure concorsuali in atto».

Domani un ulteriore sopralluogo per stabilire la riapertura della scuola secondaria di primo grado Dino Compagni.

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina