Inquinamento ambientale, qualità del cibo, robotica: ecco i video didattici del progetto 'FiDUciA'

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Collegare il mondo dell’istruzione con quello della ricerca universitaria, rendendo più gradevole l’insegnamento delle materie scientifiche grazie ad approcci innovativi, come la diffusione di video didattici: è l’obiettivo del progetto FiDUciA (acronimo di Filo Diretto tra Scuola e Università: la ricerca in clAsse) promosso dagli Istituti di Scienze della Vita e di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’azienda spinoff GREAT Robotics e con il coordinamento scientifico di Luca Sebastiani, che dell’Istituto di Scienze della Vita è il direttore.

Il progetto ha ricevuto il sostegno del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e il suo obiettivo è stata la realizzazione di un sito web, che funge da rete di coordinamento per mettere in contatto docenti e ricercatori universitari, insegnanti, alunni. Sul sito sono già disponibili video e materiali didattici su tre argomenti principali: inquinamento ambientale, qualità del cibo, tecnologie robotiche. I video, la cui durata varia tra i 10 e i 15 minuti, presentano le basi scientifiche degli argomenti affrontati con un tono e un linguaggio informale ma scientificamente ineccepibile e indicano i protocolli scientifici per realizzare gli esperimenti, grazie ad agili infografiche. I protagonisti dei filmati sono docenti e ricercatori degli Istituti di Scienze della Vita e di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. A loro è affidato il compito di affrontare temi legati all’alimentazione, come misurare le qualità nutrizionali della frutta, e al mondo vegetale, ad esempio la concentrazione dei nitrati e dei fosfati nelle acque e la proliferazione delle alghe e il rapporto tra piante e salinità. Per la parte di robotica, i video si soffermano sull’importanza dei sensori, per la realizzazione di automi, e su come misurare la velocità, servendosi di un sistema robotico.

“I filmati sono adesso visionabili – commenta Luca Sebastiani - e addirittura valutabili da parte dei docenti e degli studenti: attraverso un questionario online potranno suggerirci modifiche per rendere i contenuti ancora più adatti alle loro esigenze didattiche. Per noi docenti e ricercatori la preparazione di questi filmati ha richiesto un grande impegno, non soltanto per rendere i contenuti scientifici e didattici fruibili nella maniera più adeguata da parte degli studenti, ma anche per dedicare grande cura agli aspetti legati alla comunicazione e al linguaggio, aspetti che ci hanno messo dinanzi a nuove sfide che abbiamo accettato con entusiasmo”.

Video disponibili qui: http://www.progettofiducia.eu/il-progetto/

 

Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina