Poggio a Caiano e Carmignano festeggiano l’acqua pubblica

La festa dell’acqua pubblica: un’intera giornata promossa domenica 10 dicembre dal Comune di Poggio a Caiano insieme al Comune di Carmignano, con vari eventi, tra cui un percorso trekking con una guida storico ambientale alla ricerca delle sorgenti che alimentano l’acquedotto ottocentesco e la presentazione di un libro; il tutto per ricordare l’importanza dell’acqua come bene comune.

Il ritrovo per l’escursione alle ore 8 a Carmignano, nel parcheggio del Pinone, in via Montalbano. Da lì partirà la passeggiata diretta da Paolo Gennai, guida escursionistica, verso “Le sorgenti dell’acquedotto ottocentesco”: un percorso ad anello, lungo 11,5 km, dal Pinone alla Villa medicea di Poggio a Caiano, con visita al “Cisternone”. Obbligatoria la prenotazione entro la giornata di domani giovedì 7 dicembre (055.87502321); per il rientro previsto un servizio navetta.

Nel pomeriggio alle 16.30, nel Salone consiliare del palazzo comunale di Carmignano, il sindaco Marco Martini con il collega Edoardo Prestanti presenterà il libro “La storia dell'acqua a Carmignano e Poggio a Caiano (1860-1900)”, sorgenti pozzi e e acquedotti nello sviluppo socio-economico di una comunità, tra gruppi di potere e ricerca del consenso. Alla presentazione, coi sindaci, interverranno l’autore Paolo Gennai e il giornalista e documetarista Andrea Palladino.

Fonte: Comune di Poggio a Caiano-Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro
torna a inizio pagina