Cambio di azionariato in Esaote, i nuovi azionisti fanno parte di un consorzio cinese

L'Esaote a Firenze

Esaote SpA (“Esaote” o la “Società”) annuncia che un Consorzio di primari investitori cinesi (il “Consorzio”) ha raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione dell’intero capitale azionario della Società.

L’operazione permette a Esaote di accelerare i propri progetti di crescita rafforzando la sua capacità di accedere all’importante mercato cinese delle apparecchiature medicali, in continuo sviluppo.

In cambio, il Consorzio beneficerà della consolidata esperienza di Esaote nel campo della Ricerca e Sviluppo, di un brand riconosciuto a livello globale, di linee di prodotto leader e della sua rete di distribuzione internazionale nel campo della diagnostica per immagini.

Esaote continuerà ad operare come una società internazionale indipendente, con l’Headquarter a Genova e i centri di Ricerca e Sviluppo e di produzione in Italia e nei Paesi Bassi. Il CEO Karl-Heinz Lumpi continuerà a guidare l’azienda in questa nuova importante fase di sviluppo.

Il Consorzio che acquisirà Esaote è composto da società leader nel settore della tecnologia medicale e dell’healthcare oltre che da fondi d’investimento che vantano significative esperienze nel settore della sanità.

Il Consorzio è composto da:

  • Shanghai Yunfeng Xinchuang Investment Management Limited (“YF Capital”), primario fondo di private equity cinese, co-fondato da Jack MA (fondatore e presidente del gruppo Alibaba) e David YU (ex presidente di Focus Media);
  • Beijing Wandong Medical Technology Co., Ltd. (SOSE:600055) (“Wandong”), la più grande e storica società quotata cinese nel campo della diagnostica per immagini e uno dei principali fornitori di servizi diagnostici con oltre 60 anni di esperienza e oltre 100 brevetti nel settore delle apparecchiature medicali. L’azienda ha prodotto le prime apparecchiature a raggi X e cardiovascolari in Cina;
  • Shanghai FTZ Fund Management Co., Ltd. (“Shanghai FTZ Fund”), il primo fondo Free Trade Zone cinese creato nel 2014 nell’ambito dell’iniziativa del Consiglio di Stato volta a promuovere un’ulteriore apertura dell’economia cinese. Shanghai FTZ Fund ha realizzato significativi investimenti nel settore della sanità;
  • Shanghai Tianyi Industries Holding (Group) Co., Ltd. (“Tianyi”), gruppo di investimento leader specializzato nel settore della sanità con partecipazioni in più di 20 società tra cui Meinian Onehealth Healthcare Holdings Co., Ltd. (“Meinian”, SZSE:002044, la più grande società quotata di servizi nel settore sanitario in Cina), Wandong e Ciming Health Checkup Management Group Co., Ltd.;
  • Jangsu Yuyue Science & Technology Development Co., Ltd. (“Yuyue”), holding di Jangsu Yuyue Medical Equipment & Supply Co., Ltd. (SZSE:002223) (“Yuwell”, il maggiore produttore di apparecchiature medicali homecare in Cina) e principale azionista di Wandong;
  • Shanghai Kangda Medical Equipment Group Corporation Ltd. (“Kangda”), uno dei principali produttori OEM e distributore di apparecchiature nel campo della diagnostica per immagini.

Il Consorzio metterà a disposizione di Esaote le reti distributive di Wandong, Yuwell, Meinian e Kangda per aumentarne la penetrazione nel mercato cinese della diagnostica per immagini.

Parallelamente, Esaote distribuirà i principali prodotti del Consorzio nei mercati internazionali in cui opera.

Il Consorzio acquisterà il 100% di Esaote, incluse le quote detenute da Ares Life Sciences, NB Renaissance Partners, Value Italy, Equinox, Carlo Castellano e Carige. Il perfezionamento dell’operazione, soggetta alle consuete autorizzazioni, è previsto a inizio 2018.

Karl-Heinz Lumpi, CEO di Esaote, ha dichiarato: "Quanto realizzato negli ultimi tre anni, con il supporto dei nostri azionisti, ha prodotto importanti risultati per Esaote. Ora siamo pronti per intraprendere una nuova entusiasmante fase con il sostegno dei nostri nuovi azionisti che sono fortemente impegnati nel settore medicale e credono in un grande futuro per Esaote. Non vediamo l'ora di beneficiare della loro profonda conoscenza ed esperienza del mercato cinese, dove il potenziale di crescita è significativo, soprattutto considerando che il solo settore degli ultrasuoni in Cina vale 1,3 miliardi di euro”.

David YU, co-fondatore di YF Capital, ha dichiarato: "Esaote è un produttore leader a livello mondiale di apparecchiature a ultrasuoni e risonanza magnetica e YF Capital ritiene che la partnership di Esaote con il Consorzio creerà un player globale leader nelle tecnologie medicali. Inoltre, l'esperienza e la capacità di YF Capital nei settori della diagnostica per immagini, dei big data, dell'intelligenza artificiale e dei dispositivi medicali e dei servizi fornirà un contributo significativo a questa operazione e alla partnership strategica”.

WU Guangming, Presidente di Yuyue e Wandong, ha dichiarato: "La collaborazione tra Esaote e Yuyue Group rappresenta un punto di riferimento e un’operazione altamente sinergica nel settore delle apparecchiature per la diagnostica per immagini a livello globale, combinando non solo i mercati in cui operano le due società a livello internazionale e in Cina, ma anche le linee di prodotti e persone con un talento straordinario. L'unione delle risorse di Esaote e del Consorzio consentirà a Esaote di diventare un'impresa veramente globale e una delle più competitive società di tecnologie medicali".

WU Jianping, Direttore Generale di Shanghai FTZ Fund, ha dichiarato: "Facendo leva sui vantaggi della Free Trade Zone di Shanghai, Shanghai FTZ Fund si impegna pienamente per sostenere Esaote e il Consorzio nelle loro attività imprenditoriali in Cina".

YU Rong, Presidente di Tianyi e Meinian, oltre che uno degli azionisti di maggioranza di Wandong, ha dichiarato: "L’operazione rappresenta un'opportunità unica di combinare la domanda esponenziale della Cina per servizi sanitari di qualità a una società leader nella tecnologia per la diagnostica per immagini a livello globale. Il vasto mercato cinese garantirà una grande prospettiva di crescita per Esaote".

GUO Yongyang, fondatore e Presidente di Kangda, ha dichiarato: "Kangda è entusiasta perché le enormi potenzialità del mercato cinese potranno sostenere la crescita futura di Esaote”.

Moelis & Company ha agito come unico advisor finanziario del Consorzio mentre Freshfields Bruckhaus Deringer ha agito come consulente legale.

Gli azionisti di Esaote sono stati assistiti da Rothschild come advisor finanziario, mentre Ares Life Sciences, in qualità di principale azionista di Esaote, è stato assistito da Legance – Avvocati Associati in qualità di consulente legale.

Esaote è stata assistita da Bonelli Erede quale consulente legale.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina