Concorso letterario dedicato a Corilla olimpica, la prima edizione della premiazione

La biblioteca Forteguerriana di Pistoia
La biblioteca Forteguerriana di Pistoia

Sabato 9 dicembre, alle 17, presso la Sala Maggiore del Palazzo Comunale avrà luogo la premiazione della prima edizione del Concorso nazionale di poesia “Maria Maddalena Morelli: Corilla Olimpica – Città di Pistoia”, progetto culturale promosso dall’associazione Etruria Faber Musica, copromosso dal Comune di Pistoia e patrocinato da Regione Toscana e Provincia di Pistoia.

Per l’occasione sarà esposta la corona appartenuta alla poetessa Maria Maddalena Morelli. Alle 11 e alle 14.30 sono previste visite guidate gratuite esclusivamente per i partecipanti alla premiazione alla mostra “La città che scrive” presso la biblioteca Forteguerriana, al museo della Sanità pistoiese, al museo civico e alla mostra “La presentazione di Gesù al Tempio di Anton Domenico Gabbiani” e a Pistoia Sotterranea. Tutti gli eventi previsti sono a ingresso libero. Per le visite guidate occorre prenotarsi contattando l’associazione al numero 338 2385077, inviare una mail a info@etruriafabermusic.com oppure consultare il sito del premio www.premiomariamaddalenamorelli.it o www.etruriafabermusic.com .

Alle 17 la giornata terminerà con la premiazione in Sala maggiore dove la commissione giudicatrice, presieduta dal poeta Matteo Mazzone e composta da Andrea Bassani (poeta), Gabriella Grande (poetessa), Ernesto Marchese (critico letterario e docente a riposo), Marco Marchi (critico letterario e docente universitario a riposo) Antonella Di Tommaso (giornalista) e Giacomo Trinci (poeta) annuncerà i seguenti vincitori:

Categoria A (scuole elementari): primo premio assoluto a Gabriel Tagliabue (Seregno, MB);  Categoria B (classi medie): primo premio assoluto a Ilaria Vescovi (Asiago, VI); Categoria C (istituti superiori): primo premio assoluto a Leonardo Donà (Verona); Categoria D (adulti):     Primo Premio a Daniela Sandrolini (Bologna); Secondo Premio a Alexandra McMillan (Genova); Terzo Premio a Elisabetta Biondi della Sdriscia (Roma). Segnalazione di merito per: Angela Patrono (Bari); Flavio Provini (Milano); Simona Murano (Lodi).

La cerimonia di premiazione prevede la partecipazione del  Gruppo Storico “La Fenice” di Pistoia, Marino Arrigoni (attore) e interventi musicali a cura di Duo Mila (Federica Baronti al flauto, Elena Castini all’arpa).

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina