Riapre l'ex parcheggio Coop: questo e altri interventi urbani in programma a Certaldo

EX PARCHEGGIO COOP certaldo 2017_12_2

Approvate nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale le ultime variazioni al Bilancio Preventivo 2017/2019 che contenevano anche lo stanziamento significativo di fondi per le manutenzioni straordinarie di strade e marciapiedi.

Ben 270.000 euro i fondi stanziati per manutenzioni straordinarie di strade urbane ed extraurbane e marciapiedi. Una somma significativa, per Certaldo, poichè è circa il doppio di quella che veniva mediamente stanziata negli ultimi due anni.

“L’amministrazione comunale dal suo insediamento ha cercato di reperire più risorse per le manutenzioni necessarie ogni anno - spiega il vicesindaco Francesco Dei - lo stanziamento a fine anno solare, con l’ultima variazione di bilancio, fa sì che le risorse siano disponibili fin da subito per il 2018, in modo da poter programmare in modo più regolare gli interventi per tutto l’anno a venire”.

“Questo stanziamento ci consentirà di intervenire non solo sulla manutenzione delle strade urbane e di campagna, per migliorare la così la sicurezza di chi si muove con mezzi motorizzati e biciclette, ma anche, in modo più consistente degli anni passati, sui marciapiedi - spiega il Sindaco Giacomo Cucini - questo ci permetterà di intervenire sui tratti più dissestati, per agevolare la mobilità pedonale e aumentare la sicurezza in particolar modo di anziani e persone con passeggini e carrozzine che li usano con frequenza”.

Ma nelle variazioni sono stati previsti anche 25.000 euro per manutenzione straordinaria del parcheggio di via Monteverdi della ex sede Coop, scelta in relazione ad un accordo che l’amministrazione ha già discusso e sta per essere formalizzato.
“Grazie all’accordo con Unicoop Firenze potremo riaprire il parcheggio di loro proprietà situato a ridosso del centro urbano - dice ancora Cucini - l’accordo prevede che il Comune si faccia carico della necessaria sistemazione dell’area per riaprirla ed adibirla a spazio sosta e l’area ci verrà così concessa gratuitamente. Allo stesso modo gratuitamente, consentiremo di sostare su quest’area molto grande, con diverse decine di posti auto, che darà una risposta alle criticità attuali di residenti e non solo, nell’attesa di altre risposte che potrebbero arrivare dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile”.

Oltre a questo, sempre sul fronte investimenti, l’amministrazione comunale ha ottenuto un contributo in conto capitale di 75.000 da parte di regione toscana attraverso la misura di sostegno all'impiantistica sportiva prevista al nuovo piano regionale per lo Sport per il progetto di ammodernamento della palestra della scuola media Boccaccio, i cui lavori sono già in corso, contributo arrivato a seguito della partecipazione ad un bando.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro

loading...
torna a inizio pagina