Istituto Marmocchi a Poggibonsi, i ragazzi piantano un olivo contro il bullismo

Legame con la terra e quindi con la vita, legame con la pace, legame contro il bullismo. Sono molteplici i significati racchiusi nell’arbusto di olivo, donato da un genitore, piantato dai ragazzi della media Marmocchi dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi, nel giardino della loro scuola .

L’olivo, un albero carico di valori. «Abbiamo scelto di piantare un albero di olivo – spiega la professoressa Silvia Cortigiano – in quanto coltivare porta in sé la storia dell’uomo. Piantare e custodire un albero a scuola è coltivare e tramandare un gesto carico di saperi e di cultura, avere cura e rispetto dell’altro. Gesti e valori da consegnare alle generazioni». E poi «coltivare a scuola è un modo per imparare, per capire il legame con il territorio e per conoscere l’importanza della natura, dell’agricoltura, dei beni collettivi e dei saperi». Avere cura di una pianta è capire il valore dei tempi delle stagioni, dei ritmi della produzione del cibo e quindi, è capire l’importanza dell’alimentazione. «È avere cura di noi stessi – continua - e di quello che ci circonda. L’olivo è la declinazione della vita e del rapporto con gli altri. E avere cura dell’olivo è avere cura degli altri, anche simbolico, contro la violenza non solo quella fisica, ma anche psicologica, economica, sessuale. Fenomeni da non sottovalutare e prendere in considerazione prima che possano sfociare in casi di bullismo, di prevaricazione uomo donna, di soprusi. Coltivare un olivo è una lezione per educare al rispetto l’uno dell’altro».

L’olivo e l’albero contro il bullismo. L’olivo è il secondo albero della scuola media Marmocchi. Il primo è stato “piantato” all’esterno della scuola in occasione del flashmob contro il bullismo che da due anni si tiene l’ultimo giorno di lezioni. Ogni anno l’albero, di legno, “cresce” di rami e di foglie ovvero i foglietti attaccati dei ragazzi con le frasi, le poesie e i racconti contro il bullismo.

L’olivo per fare della sostenibilità una parola concreta. Piantare l’olivo è stato il primo passo del progetto di educazione ambientale per un corretto utilizzo delle risorse naturali del territorio che coinvolge il sindacato Spi Cgil e la scuola media Marmocchi. L’iniziativa di educazione ambientale, che rientra all’interno del Progetto Memoria, vuole condurre gli alunni ad acquisire piena consapevolezza del loro ruolo nell’ambiente tenendo presente le caratteristiche del territorio. La finalità è quella di creare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale. Il progetto vuole partire dalla conoscenza dell’ambiente locale per poter poi cogliere caratteristiche ed elementi di vulnerabilità. Da qui, motivare gli alunni ad assumere comportamenti di cittadini rispettosi del proprio ambiente e favorire la crescita di mentalità ecologica. Quindi prendere coscienza che nella salvaguardia dell’ambiente è il futuro dell’uomo.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Poggibonsi

<< Indietro
torna a inizio pagina