Vaccino contro l'influenza, l'appello dei medici di medicina generale e della Sds Valdinievole

In Valdinievole le coperture vaccinali contro l’influenza sono basse e il rischio di complicanze, soprattutto per i soggetti fragili, è alto. Il mezzo più efficace per sconfiggere la malattia resta la prevenzione. Per questo la Società della Salute della Valdinievole e i Medici di Medicina Generale rivolgono un appello alla cittadinanza invitandola alla vaccinazione!

“Ogni anno - afferma il Responsabile Attività Sanitaria della Sds della Valdinievole Marco Bonini - in Italia si ammalano dai 3,5 ai 6 milioni di persone e si stima che 7-8mila siano le morti attribuite all’influenza, direttamente o come complicanze. L’influenza è una malattia virale, non ci sono farmaci per curarla, ma possiamo prevenirla attraverso il vaccino che rappresenta un metodo sicuro ed efficace. I dati rilevano che lo scorso anno il tasso di copertura vaccinale nelle persone oltre i 65 anni in Valdinievole è stato molto basso, attestandosi al 52,73 %, uno dei valori più bassi degli ultimi anni, cifra ben lontana dall’obiettivo minimo del 75%. Solo pochi medici hanno superato il 70%. Per i bassi livelli di copertura vaccinale l'Istituto Superiore di Sanità ha stimato che nella scorsa stagione epidemica in Italia abbiamo avuto circa 20mila morti in più rispetto a quelle che avremmo dovuto aspettarci”.

Per queste motivazioni i cittadini sono invitati a recarsi dal proprio medico di famiglia a richiedere informazioni e a fare il vaccino. Quest’ultimo è gratuito per gli anziani, per tutte le categorie a rischio e per chi convive e assiste i malati.

“Insieme alla vaccinazione antinfluenzale – conclude Bonini - la classe dei nati nel 1952 e le persone a rischio potranno effettuare dal proprio medico di famiglia anche la vaccinazione contro lo pneumococco, agente responsabile di molte forme di polmonite e altre malattie con conseguenze potenzialmente letali o altamente invalidanti”.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Valdinievole

<< Indietro
torna a inizio pagina