E questo è il fiore, la Toscana manifesta contro il fascismo: i commenti

Il Pd Toscana è sceso in piazza oggi sabato 9 dicembre, contro ogni forma di fascismo, in concomitanza con la manifestazione organizzata a livello nazionale a Como. Presidi si sono svolti a Firenze (piazza Santa Maria Novella), Pisa (piazza Vittorio Emanuele), Prato (piazza del Comune), Livorno (parco degli Antifascisti e perseguitati dal fascismo), Lucca (Porta Elisa, cippo in memoria di Don Aldo Mei), Empoli (piazza XXIV Luglio), Civitella in Val di Chiana (Ar), (Sala della memoria), Piombino, (piazza Costituzione, monumento Caduti per la Libertà) Viareggio, (zona mercato, via Battisti), Pistoia, (piazza della Resistenza), Grosseto, (federazione Pd, via Svizzera).

“Una bella giornata di mobilitazione che ha visto tante donne e tanti uomini in piazza scendere in piazza con il Pd per ribadire con forza che siamo e saremo sempre da questa parte della storia. Quella dei diritti, quella che combatte il fascismo, il razzismo, le intolleranze. Un grazie va ai segretari territoriali e a tutta la comunità del Pd Toscana che in poco tempo ha organizzato queste manifestazioni, a tutti coloro che hanno deciso di prendervi parte. È questa la migliore risposta alla preoccupante escalation di violenza neofascista che sta prendendo campo intorno a noi. Il nostro impegno continuerà a essere massimo per arginarla”, è il commento di Dario Parrini e Antonio Mazzeo, segretario e vicesegretario Pd Toscana.

"Non sono ragazzate. Como, Repubblica sono il segno che il fascismo sta tornando come abito mentale prima ancora che comportamento politico. E chi non condanna è complice. Empoli capitale morale dell'antifascismo non dimentica e non accetta", così ha commentato su Facebook il sindaco di Empoli Brenda Barnini.

Il Segretario del Pd Empolese Valdelsa, Jacopo Mazzantini, spiega lo spirito dell’iniziativa:“Fatti come quelli avvenuti a Como la scorsa settimana, il raid alle redazioni di Repubblica e L’Espresso, o come l’atto vandalico ai danni del monumento della ex vetreria Taddei a Empoli, deturpato con una svastica lo scorso luglio,  sono molto preoccupanti, non possono passare inosservati; i rigurgiti fascisti purtroppo sono sempre più frequenti: esistono realtà che continuano vergognosamente a propagandare tale ideologia in maniera violenta".

"Era importante esserci, troppi gli episodi che inneggiano al fascismo e lo richiamano. Troppe le sottovalutazioni di questi episodi da parte di una certa classe politica che fa dell'odio e del non rispetto la propria bandiera. La nostra Repubblica e' fondata sulla repulsione al fascismo e su questo tutti dovremmo essere compatti", ha spiegato il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini.

"Unità contro il fascismo. E quando riascolti le parole di chi ha fatto la guerra per liberare l'Italia, e ti dice che quello che è stato fatto non deve essere vano, penso che il rispetto e l'umiltà nei confronti di questi "padri" della nostra nazione non sia mai troppo, penso che il nostro impegno debba essere ancora maggiore, concordo con Brenda Barnini che la risposta va data tutti i giorni, senza mai dare nulla per scontato", è stato invece il commento del sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina