Riapre l'istituto minorile 'Meucci': presenti anche gli ex detenuti reinseriti

Riapre dopo circa tre anni di lavori e di restauri l’Istituto Penale Minorile 'Meucci' di Firenze, in Via Orti Oricellari. Il ritorno alla normalità dell’Istituto sarà celebrato Mercoledì 13 Dicembre alle 11.30. E sarà un evento molto particolare, perché, oltre agli interventi e ai saluti istituzionali, ad allestire il catering, con prodotti biologici e biodinamici, saranno sei ragazzi dal passato difficile e sulla via del riscatto.

Tre di loro hanno partecipato al progetto di formazione e di reinserimento lavorativo che si chiama "Chance", e altri tre sono ‘drop-out’ giovani che hanno abbandonato precocemente la scuola. Insieme a loro, uno chef e un aiuto cuoco che li hanno seguiti nel progetto "una chance a tavola", organizzato dall'Istituto di Formazione APAB, corso che prevede il rilascio dell’attestato finale. Il catering per la riapertura dell’IPM costituisce una dimostrazione ‘live’ del loro percorso di crescita personale e professionale.

Anche la presentazione della riapertura dell’IPM, con il nuovo Direttore Interregionale Antonio Pappalardo, rientra nello spirito delle iniziative fin qui prese per i giovani in difficoltà: garantire un percorso di formazione che sia di riscatto per loro stessi e di riconciliazione con la collettività.

Porteranno i loro saluti:

- Antonio Pappalardo – direttore Centro Giustizia Minorile Toscana e Umbria di Firenze;
- Fiorenzo Cerruto – direttore Istituto Penale Minorile “Meucci” di Firenze;
- Eugenio Giani – presidente Consiglio Regionale della Toscana;
- Sara Funaro – assessore Welfare e Sanità Comune di Firenze con delega del Sindaco;
- Franco Corleone – garante Diritti Persone Private della  Libertà  Regione Toscana;
- Eros Cruccolini – garante Diritti Persone Private della Libertà  Comune di Firenze;
- Gemma Tuccillo – capo del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità.

Sono stati invitati: il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri, il sottosegretario alla Giustizia Gennaro Migliore, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore Welfare e Sanità Regione Toscana Stefania Saccardi.

Fonte: Ministero della Giustizia

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina