Stalli blu riservati in cambio di opere di pulizia, ConfLitorale: "Disposti a approfondire"

Il presidente di ConfLitorale Fabrizio Fontani intende approfondire la proposta lanciata da Simone Romoli per le spiagge libere attrezzate di Calambrone: “In linea generale non siamo contrari, e siamo anzi disponibili ad approfondire seriamente la questione. Va salvaguardato il principio dell'universalità del provvedimento, che come è ovvio non può essere riservato esclusivamente alla spiagge libere attrezzate del Calambrone, ma se adottato, dovrà essere applicato a tutto il litorale pisano e all'intero territorio comunale. Così, a partire dal criterio dell'assenza di parcheggio interno, ogni imprenditore, commerciante, concessionario privo di questa opportunità, dovrà avere la medesima facoltà di potersi riservare una parte degli stalli blu a favore della propria clientela, impegnandosi con il comune a realizzare come contropartita qualche lavoro di pubblica utilità”.

“Credo che una proposta così formulata farà a gola a molti” - ammette Fontani - “considerando soprattutto la strutturale ed economicamente drammatica mancanza di parcheggi sul litorale. Pensiamo a Marina di Pisa, dove stabilimenti balneari, locali e pubblici esercizi vivono da anni una situazione di perenne disagio e di incassi mancati. Ma penso anche ai negozi del centro storico, che offrendo una qualche contropartita in termini di pubblica utilità, potrebbero riservare un tot di stalli blu ai loro clienti”.

“Siamo disponibili ad approfondire tutti gli aspetti di questa proposta nelle sedi più opportune” – questa la conclusione di Fontani – “pronti a portare il nostro concreto contributo”.

Fonte: Confcommercio Provincia di Pisa - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina