Un Saltavanti da urlo per i Nazionali di Jesolo

E anche questa è andata: nella loro spensierata gioventù forse si renderanno conto solo tra qualche anno di ciò che sono riuscite a fare, protagoniste in uno di quei momenti che la vita riserva solo a poche fortunate, quasi obbligato risarcimento per l'impegno e i sacrifici che vengono fatti durante tutto l'anno ma che non tutte riescono ad ottenere.

E poi la fortuna di avere accanto la compagna giusta nel posto e nel momento giusto, perchè sull'attrezzo sei sola, ma per vivere quello che hanno vissuto le nostre ginnaste in questi ultimi mesi essere sole non sarebbe bastato.

Le prime a cimentarsi sul campo gara il venerdì 1 dicembre sono le piccole Giulia Benassai, Valentina Nelli, Chiara Tognetti e Viola Donati della serie C3A. Squadra giovane e inesperta, ben tre di loro erano all'esordio in una manifestazione nazionale di tale livello. L'emozione purtroppo ha giocato un po' a nostro sfavore facendo commettere a tutte qualche erroretto di troppo che purtroppo ci lasciano fuori da una finale che per tutti sarebbe stata inaspettata. Da sottolineare però che nonostante qualche errore tutte abbiano migliorato i personali regionali in diverse esecuzioni agli attrezzi sfoggiando una decisione non ancora vista nelle precedenti prove. Finiscono questo campionato al 14 esimo posto su 40 squadre ad un passo dalla finale. Sfumato un bellissimo sogno ma felicissimi per un campionato affrontato al di sopra di ogni prospettiva che consacra queste piccole ginnaste tra le migliori in regione per la loro categoria.

Per la C2 invece le prospettive di una finale c'erano ma non è stato facile accedere. Per la nostra squadra l'ammissione è stata incerta dalle 11 del mattino fino all'ultimo minuto di gara finita la sera alle 20.30! Questo per un regolamento che non premia il merito ma anche una buona dose di fortuna. Le 40 squadre vengono suddivise su 4 gironi e la qualificazione diretta alla finale è prevista solo per le prime due squadre classificate di ogni girone; al termine di tutta la gara rimangono due posti disponibili per essere ripescati e aggiungersi alle 8 squadre già qualificate Finiamo il nostro girone con una buona gara che però ci vede terze e perciò le prime escluse. Rimaniamo le prime escluse fino all'ultimo girone nonostante la seconda squadra classificata del secondo girone e del terzo abbiano totalizzato meno di noi. La tanta attesa viene infine premiata conquistando questa finale con il settimo punteggio. Il 3 dicembre Sofia Tonelli, Greta Zalli, Chiara Bagnolesi e Irene Sardi affrontano la loro meritata e tanto sperata finale. Un po' di stanchezza dovuta alla gara del giorno precedente non rende pulite le loro esecuzioni come sempre, ma concludono cmq una buona prova piazzandosi ottave.

Grande lezione di vita da parte di queste ginnaste che mettono ogni giorno cuore e passione in questo sport superando molte difficoltà prima tra tutte l'inadeguatezza della struttura per sostenere questo livello e per la mancanza di spazio che non permette loro di concludere a pieno la preparazione dell'allenamento. Alcune di queste piccole ginnaste per ovviare a tale problema sono costrette a spostarsi verso altre strutture fino a 4 volte in una settimana. Fieri e orgogliosi di voi i tecnici Silvia e Claudia Ulivieri, il presidente Andrea Zichella,  lo staff e tutta la società vi ringraziano per queste bellissime emozioni e stupendi risultati.

Fonte: Saltavanti Empoli

Tutte le notizie di Ginnastica Artistica

<< Indietro
torna a inizio pagina