Dieci posti auto in più a Villanuova: opera a fianco della bretella di Empoli Est

Novità per la frazione di Villanuova. Il Comune di Empoli cerca aziende a cui affidare i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio che prevede la modifica e l’ampliamento di una già esistente area di sosta lungo Via Piovola, all’interno del centro abitato.

«Da 26 posteggi passiamo a 36 posti auto, tutta la strada sarà più sicura, sia per gli automobilisti sia per i pedoni visto – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – che sarà rifatto completamente il marciapiede inserendolo nel giardino pubblico che scorre lungo tutta l’area. La frazione di Villanuova aspettava da tempo questo intervento e ne avevamo piùvolte discusso con i cittadini nelle varie assemblee pubbliche fatte dall’inizio del mandato. Sono felice di poter annunciare nella stessa settimana due opere fondamentali per la vivibilità della frazione: il parcheggio e l’inizio dei lavori della bretella tra Empoli Est e Via Piovola».

Sul sito istituzionale del Comune è pubblicata la manifestazione di interesse per svolgere una indagine di mercato e così individuare operatori economici da inviare a successiva negoziazione per la gara di appalto.

L’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio a pettine, al posto dell’attuale in lunea lungo via Piovola, nel tratto compreso tra via Maremmana e Via Montale. L’area si estende per una lunghezza di circa 130 metri. Sarà eliminato l'attuale marciapiede di ridotte dimensioni e, all'interno della zona a verde pubblico, verrà realizzato il nuovo camminamento pedonale più ampio, largo 2.20 metri, un metro in più rispetto a quello attuale.

Un filare di olivi sarà spostato con la ripiantumazione degli alberi nella stessa area a verde adiacente. A completamento dell’intervento è previsto il rifacimento del tappeto di usura della carreggiata stradale. Saranno spostati i pali della pubblica illuminazione. Il costo complessivo dei lavori da appaltare è di 99.500 euro. La spesa sarà finanziata interamente dal Comune di Empoli.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina