Dramma Popolare, un libro sulla parte 'nascosta' e sulle fasi organizzative dell'evento

Un libro in uscita propone il Dramma Popolare di San Miniato visto da una prospettiva inedita: quella delle fasi organizzative, la storia di coraggio e di passione degli uomini e delle donne che si sono succedute in 71 anni nel consiglio di amministrazione, nel ruolo difficile di presidente, nel complesso impegno della direzione artistica.

Un volume, frutto di una lunga ed attenta ricerca del giornalista sanminiatese Mario Rossi Locci, riunisce queste grandi esperienze che hanno permesso al Teatro del Cielo di San Miniato di diventare un festival internazionale della drammaturgia dello spirito. L’opera sarà presentata venerdì alle 17,30 a Palazzo Grifoni, edito dalla Fondazione Dramma Popolare guidata da Marzio Gabbanini, ed è stata resa possibile dal contributo del Lions Club e del Rotary Club di San Miniato.

Il volume completa anche il trittico di opere con le quali il presidente Gabbanini ha riunito sia la lunga vita del dramma, esplorandone le ragioni iniziali per spiegare i successi di oggi, sia il grande rilancio della Festa del Teatro sul territorio fino a farne il più importante motore culturale. «Le sinergie e le collaborazioni con istituzioni ed associazioni - spiega Gabbanini - sono determinanti per mettere in piedi iniziative importanti come questo libro che ci consente di apprezzare il dramma popolare sotto una diversa chiave di lettura».

Introdurrà la serata di venerdì lo stesso Gabbanini, mentre Laura Baldini presenterà l’opera. Concluderà la presentazione l’intervento dell’autore. Alla serata saranno presenti anche i soci dei due club che hanno sostenuto la pubblicazione. La scelta della presentazione a Palazzo Grifoni sottolinea ancora un volta il rapporto del Dramma con la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato che sostiene il festival in modo determinante, includendolo tra i progetti storici e strategici per il territorio.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina