Ex Montecatini, Giglioli (Insieme per Cambiare): "Dall'acquisizione nessun intervento, ora è discarica"

Della Ex-Montecatini si è parlato tanto, in tutte le campagne elettorali, si sono fatti progetti, é stata al centro dell’attenzione di tutte le amministrazioni che si sono succedute dal 1982, anno dell’ottimo acquisto che fu realizzato dall’allora Amministrazione Comunale, per la modica cifra di 1 miliardo di vecchie lire e che ha sancito la proprietà pubblica di quest’area.

Certo però che si giungesse a un tale stato di abbandono, da rasentare una discarica a cielo aperto, non era prevedibile neanche nella peggiore delle previsioni.

Questo investimento ha visto impegnati, nel corso degli anni, tecnici per diverse Varianti al Regolamento Urbanistico, l’ultima nel 2016 e il più recente progetto di fattibilità risale alla giunta Occhipinti nel 2014 che, dopo un anno di lavoro, è costato a questa collettività 43 mila euro.

Tralascio nello specifico gli ambiziosi e bellissimi progetti per la riqualificazione di una zona integrata al centro del paese che sarebbe stata valorizzata dalla conclusione della 429, di fatto nessun acquirente e nessun tipo di intervento hanno sfiorato quell’area la cui bonifica avrebbe dei costi altissimi.

Neanche la giunta Falorni, in più occasioni, interrogata in Consiglio Comunale, è riuscita a dare informazioni su manifestazioni di interesse certe.

Di fatto quindi, ad oggi, questo terreno di proprietà pubblica viene utilizzato per accatastare rottami e rifiuti di ogni genere, un pessimo esempio per un’amministrazione che non perde occasione per pretendere quel giusto senso civico al rispetto dell’ambiente e del decoro pubblico dai propri cittadini.

Chissà forse il prossimo intervento sarà una variazione di destinazione d’uso in modo che tutti possano usufruirne per depositare oggetti ingombranti a proprio piacimento.

Fare progetti per riqualificare aree degradate del paese è sicuramente una buona intenzione ma di “intenzioni” questo partito e i suoi amministratori ne hanno avute molte. La Ex-Montecatini è sicuramente una di queste.

LA PERIZIA DI ALIENAZIONE

Susi Giglioli, presidente associazione civica 'Insieme per Cambiare'

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina