Gli Uffizi abbattono le barriere architettoniche in via della Ninna

In via della Ninna sono iniziati i lavori di miglioramento per facilitare l’accesso dei disabili motori. Installata già negli anni Novanta del Novecento, la rampa rende accessibile il loggiato degli Uffizi e pertanto gli ingressi al museo. Tuttavia, viene lamentato da anni dagli interessati che l’accesso al marciapiede che conduce alla rampa è molto difficoltoso in particolare per chi viaggia in autonomia. Adesso viene modificata la conformazione del marciapiede costituito da lastre di pietra serena di macigno in modo da facilitare l’accesso alla rampa nelle migliori condizioni di agibilità e sicurezza per gli utenti.

Per l’intervento, progettato da tempo dai tecnici delle Gallerie degli Uffizi, si è scelto il periodo compreso fra la trascorsa festa dell’Immacolata e le prossime festività natalizie, al fine di creare il minor disagio possibile.

“Potrebbe sembrare un problema piccolo – dichiara Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi - ma per gli utenti con difficoltà motorie e che non hanno abbastanza forza nelle braccia, l’insufficiente soluzione architettonica del marciapiede ha creato dei problemi notevoli e talvolta insormontabili: infatti per non pochi è rimasta inaccessibile proprio la struttura costruita per l’accessibilità. Quest’ultima barriera sarà abbattuta entro Natale!”.

Fonte: Gallerie degli Uffizi

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina