Leopolda, torna la Christmas Edition del Mercantile

Tre giorni dedicati all'handmade e al design con molti eventi collaterali. Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2017 torna la Christmas Edition del Mercantile per la prima volta fuori dalla provincia di Livorno. La kermesse itinerante approda infatti alla Stazione Leopolda di Pisa con settantuno mercanti, nove truck-food, due concerti, performance artistiche, workshop per adulti e bambini, dirette radio e shooting fotografici. Tutto questo, come sempre, ad ingresso gratuito.
La location scelta è un centro culturale, ricavato in ampi ambienti di pregio storico e architettonico, che promuove continuamente progetti, iniziative ed eventi. Una delle prime stazioni ferroviarie europee voluta dal Granduca Leopoldo II di Toscana che verrà invasa da settantuno tra artigiani e crafter provenienti da tutto lo Stivale con le loro ricercate e originali creazioni da poter acquistare e mettere come regalo sotto l'albero di Natale.

Dai vestiti ai giochi per bambini, dalle borse ai gioielli ma anche illustrazioni, ceramiche e complementi di arredo. Spesso pezzi unici che rispecchiano la filosofia del market design basata sulla promozione di un consumo consapevole ed estraneo alle logiche prettamente commerciali soprattutto in vista delle prossime festività natalizie.

Assieme agli espositori, come sempre, tanti eventi collaterali. La web radio “Garage radio” si occuperà di fare la diretta del Mercantile per l'intero week-end. I più golosi avranno a disposizione nove truck-food che proporranno tutte le tipologie di cibo, dal vegano alla carne, dal fritto ai dolciumi grazie alla collaborazione con “Borderline Club” e “Better food festival”. Ma anche un'area dedicata al beverage con vin brulé e birre artigianali di qualità. Non mancheranno poi workshop di scrittura creativa, piegatura dei libri e sartoria Anni '50. Oltre a laboratori, spazi gioco per bambini (come “Recybot” e “Biglietti di auguri marmorizzati”) e live performance come quella di serigrafia proposta dall'artista livornese Matteo Giuntini.

Due, invece, gli appuntamenti musicali. Venerdì 15 alle 21.30 si esibiranno sul palco della Stazione Leopolda Fabrizio Pocci e il Laboratorio (Marco Franci alla chitarra e Alessandro Ferri al basso). Domenica pomeriggio, invece, l'appuntamento è alle 18 con “Guns N' Roses Experience Acoustic”, una performance di Alex Sabadini (chitarra) con Mamo Giusti (chitarra) e Marco Biuller (voce) studiata appositamente per il Mercantile in collaborazione con il “Borderline Club” e “Ps Management”.

Orari di apertura: venerdì 15 dicembre dalle 15 alle 23; sabato 16 e domenica 17 dicembre dalle 10 alle 22.

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina